Tempo di lettura: 2min

Outlook AXA IM, puntare sui mercati del credito

1/31/2024 | Daniele Riosa

Il cio Alessandro Tentori: “Per quanto riguarda l’azionario i temi dominanti potrebbero essere income e technology”


“Nel 2024 ci attendiamo una crescita moderata per le economie avanzate, si tratta però di un rallentamento ciclico e non di una recessione”. Questa è la previsione di Alessandro Tentori, cio Europe di AXA Investment Managers, nel corso della presentazione dell’outlook per l’anno in corso dal titolo “2024 come il 2023?”.

“Ad oggi - sottolinea il manager - abbiamo rivisto le stime di crescita degli Sati Uniti in positivo. Anche il 2023 è partito in ‘sordina’ per quanto riguarda le attese di crescita USA, per poi rivelarsi un ottimo anno con una variazione del PIL del 2.5%. Ricordiamo che le aspettative di crescite sono peraltro passibili di revisione, come abbiamo già visto l’anno passato. Questo fattore può influenzare le aspettative di politica monetaria e di riflesso la performance delle maggiori classi di attivo”. 

A proposito di politica monetaria, Tentori si aspetta che i tagli di BCE e FED possano partire dalla seconda metà del 2024. Di una cosa è sicuro: “Qualsiasi decisione prenderanno le banche centrali sarà improntata alla moderazione. La reazione dei mercati a una revisione della aspettative di politica monetaria potrebbe non essere quella sperata: da un lato un aumento dello yield sulle obbligazioni governative, dall’altro però un miglioramento dei fondamentali per l’azionario”.

Il manager rileva che “il ‘consenso’ degli analisti ed economisti gioca una parte importante nell’equilibrio tra rischio e rendimento. Se a inizio 2023, la maggior parte degli analisti prevedeva un rendimento negativo per il mercato azionario, a inizio 2024 la view più gettonata è quella di un ribasso dei tassi di interesse sia a Francoforte che a Washington”. 

Lato portafoglio “rimane alto il nostro appetito per i mercati del credito, in particolare le obbligazioni high yield americane, nonostante i livelli di spread abbastanza compressi. È da preferirsi, invece, un approccio più cauto sulle scadenze delle obbligazioni”. 

“Per quanto riguarda l’azionario - conclude Tentori - i temi dominanti potrebbero essere ‘income’ e ‘technology’, quindi un approccio che non sia sbilanciato sui vari stili di investimento”.

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?