Tempo di lettura: 1min

S&P taglia il rating di Israele, con outlook negativo

4/19/2024 | Daniele Barzaghi

Sottolinato il rischio che rischio che i conflitti possano "aggravarsi o influenzare i parametri economici, fiscali e della bilancia dei pagamenti di Israele in modo più significativo"


S&P Global ha abbassato il rating di Israele, visto il perdurare dell'approccio bellico del governo guidato del primo ministro Benjamin Netanyahu (in foto)

In particolare, sono stati tagliati da AA- a A+ i rating sovrani a lungo termine in valuta estera e locale, scendendo da una valutazione High grade a una Upper medium grade, e da A1+ a A1 i rating a breve termine.

L'outlook dei rating a lungo termine, inoltre, passa da stabile a negativo

Dopo mesi di richieste di cessate il fuoco della comunità internazionale, a tutti i livelli, insomma sono arrivati i mercati.

L'outlook negativo riflette il rischio che i conflitti mediorientali possano “aggravarsi o influenzare i parametri economici, fiscali e della bilancia dei pagamenti di Israele in modo più significativo di quanto attualmente previsto”, secondo quando comunicato dall'agenzia di rating.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?