Tempo di lettura: 2min

BNY Mellon, i fondi giusti per il 2014

1/21/2014 | Alessandro Chiatto

Le opportunità migliori per il ritorno assoluto nel corso dei prossimi anni? Deriveranno dalle dinamiche demografiche dei Paesi sviluppati. Lo spiega David Chellew, global head of marketing di Insight Investment (gruppo BNY Mellon)


Le opportunità migliori per il ritorno assoluto nel corso dei prossimi anni? Deriveranno dalle dinamiche demografiche dei Paesi sviluppati. Lo spiega David Chellew, global head of marketing di Insight Investment (società del gruppo BNY Mellon).

 

“I clienti che si avvicinano alle soglie della pensione avranno bisogno di un flusso di rendimenti affidabili e a bassa volatilità, perchè il loro orizzonte di investimento sta diventando più breve e la loro tolleranza alle perdite importanti si va riducendo”, afferma Chellew. “Gli investimenti che puntano a dare rendimenti su un orizzonte temporale di breve periodo, con un alto tasso di protezione del capitale, offrono al cliente un maggior controllo sulle tempistiche dell’investimento e della sua liquidazione. È un’esigenza crescente da parte dei clienti, che ad oggi è poco soddisfatta dall’industria degli investimenti”.

 

"Dato il rischio inerente al comparto azionario e il livello attuale dei rendimenti, la domanda per i fondi a ritorno assoluto si manterrà forte anche nel 2014”. Ma quali fondi avranno successo? Chellew ritiene che i più apprezzati saranno quelli in grado di conseguire gli obiettivi preposti. “I migliori fondi a ritorno assoluto sono orientati al raggiungimento di determinati risultati. Non siamo alle corse dei cavalli, non si può scegliere il vincitore guardando al ranking di un gruppo di fondi similari nell’arco di cinque anni. Alcuni fondi puntano a ottenere ritorni positivi sia nel breve sia nel lungo periodo, mentre altri mirano a rendimenti più alti nel lungo termine, ma con una volatilità potenzialmente più elevata nel breve”. A crescere, quindi, saranno proprio i fondi in grado di mantenere le promesse anno dopo anno, senza riservare brutte sorprese agli investitori.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?