Tempo di lettura: 4min

Emergenti, M&G preferisce i bond in valuta forte

12/22/2014

L'analisi di Claudia Calich, manager del fondo M&G Emerging Markets Bond spiega come orientarsi all'interno dell'asset class


L’obbligazionario emergente ha registrato performance positive negli ultimi dodici mesi, nonostante gli investitori si siano soffermati sulla fine delle politiche di quantitative easing negli USA e la volatilità causata dalle tensioni geopolitiche in Ucraina e i conflitti in Medio Oriente. Al contrario, il sentiment verso l’asset class ha beneficiato  dei tassi d’interesse bassi nelle economie sviluppate, dove l’inflazione è rimasta contenuta. Mostrando resilienza per la tanto attesa fine del quantitative easing, la domanda degli investitori per asset class più redditizie, come i bond dei mercati emergenti è rimasta sostenuta. L'analisi di Claudia Calich, manager del fondo M&G Emerging Markets Bond spiega come orientarsi all'interno dell'asset class. 


SCOPRI QUALI FONDI INTENDONO COLLOCARE NEI PROSSIMI 6 MESI I TUOI COLLEGHI CON PF FUTURE ALLOCATION

 

Investire in corporate bond dei mercati emergenti, permette  di esplorare all’interno di un’asset class in espansione e puntare a più importanti opportunità rispetto al concentrarsi solo in investimenti obbligazionari sui titoli di Stato dei mercati emergenti. La veloce crescita di questo segmento ha visto la sottocategoria dei corporate bond in valuta forte  raddoppiare il suo valore dal 2010, valendo ora oltre 1,3 trilioni di dollari USA, quanto il mercato americano high yield. Attualmente, siamo positivi sui corporate bond dei mercati emergenti dal punto di vista delle valutazioni, anche se è indispensabile un approccio selettivo. Ad esempio, la figura 1 mostra che per la stessa classe di rating, i corporate bond dei mercati emergenti offrono livelli di spread più alti rispetto a quelli di Europa e Stati Uniti,  compensando gli investitori per un più alto rischio del credito.

 

Preferenza per le obbligazioni in valuta forte - Preferiamo le obbligazioni dei Paesi emergenti in valuta forte, che mi aspetto saranno supportate dalla normalizzazione della politica monetaria della Fed e dalla prospettiva che la banca centrale inizi il suo ciclo di fine delle iniezioni di liquidità metà o nel secondo semestre del prossimo anno.

 

Obbligazioni in valuta locale? Sì, con selettività - Allo stesso tempo, le valutazioni dei bond in moneta locale sono migliorate rispetto allo scorso anno, poiché alcune valute si sono deprezzate. Crediamo ci sia valore nelle valute con un basso squilibrio, come  il peso messicano  e anche quelle valute che hanno iniziato a riequilibrarsi,  come la rupia indiana. Nel fondo M&G Emerging Markets Bond sono inclusi anche i bond governativi in valuta locale di Colombia ed Indonesia, i cui rendimenti sono buoni dato il trend d’inflazione presente in entrambi i Paesi.

 

FOCUS PAESI

 

Le sfide del Brasile Nonostante le questioni ancora aperte con cui deve confrontarsi Roussef dopo la rielezione, a mio avviso , il mercato obbligazionario del Paese offre opportunità di investimento su base selettiva. Per esempio, una parte del portafoglio è in bond governativi brasiliani in valuta locale, che offrono un interessante rendimento, così come i bond di alcuni esportatori dell’industria alimentare.

 

La Cina Mi preoccupo più per la qualità della crescita piuttosto che la dimensione; preferirei una minore crescita che sia  più sostenibile, che una maggiore crescita che supportata da grandi  investimenti in  aree poco  produttive.

 

Leggi locali in Argentina Non abbiamo esposizione a quei bond che la scorsa estate sono andati in default. Tuttavia, abbiamo una piccola posizione (circa il 2.5%) in titoli di Stato argentini ‘legge locale’ che non sono in default. L’Argentina è più forte oggi rispetto all’ultimo default ritornato del  2001, poiché  il suo livello del debito è più basso ed ha più flessibilità nella valuta che a quel tempo, quando la valuta era ancorata al dollaro. Comunque, oggi il Paese ha altre vulnerabilità, che includono un alto livello di inflazione ed un tasso di interesse reale negativo. Questo continuerà a spingere sulla svalutazione del peso e rimarrà quindi la necessità di uscire dal default.

 

Evitare la Russia Per quanto riguarda la Russia, la flessibilità del fondo consente di non investire dove i mercati che  non convincono. L’esposizione del portfolio alla Russia rimane bassa, ad esempio, dati i rischi politici ed il contesto di deterioramento macroeconomico come le sanzioni relative all’Ucraina dell’Est contro il Paese. Il fondo M&G Emerging Markets Bond non è esposto all’Ucraina, dove la guerra civile rimane insoluta, ed è anche sotto pesato nella maggior parte dell’Europa dell’Est e dell’Africa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?