Tempo di lettura: 2min

Grecia, due strade per uscire "legalmente" dall'euro

7/9/2015

Eric Chaney, chief economist AXA Group & Head of Research AXA IM, spiega quali sono le possibilità di un'eventuale Grexit e illustra due idee per una fuoriuscita "legale"


L'attenzione di analisti e investitori è sempre puntata sulla Grecia e sulla possibilità che possa uscire dall'euro. Una possibilità non peregrina e che potrebbe cambiare notevolmente le carte in tavola in Europa.

 

"La Grecia potrebbe uscire dall’euro? Beh - spiega Eric Chaney, chief economist AXA Group & Head of Research AXA IM - i momenti più a rischio sono due. La prossima settimana, se i creditori rifiutano ex-ante la richiesta di una linea aggiuntiva di credito ESM a 3 anni – eventualità che ritengo improbabile. Nei prossimi mesi, se viene offerto alla Grecia un prestito ponte, ma le negoziazioni su un terzo bailout risultano inconcludenti. Si avrebbe in questo caso più tempo per formulare un piano di contingenza".


SCOPRI I FONDI CHE INTENDONO COLLOCARE I TUOI COLLEGHI SU ADVISORPROFESSIONAL
 

"In ogni caso, credo sia interessante condividere due diverse strade percorribili per una uscita “legale” dall’euro:

 

A) 'Reverse derogation' da membro dell'Unione Monetaria, un'idea menzionata da Andrew Duff (European Policy Center)

 

"L’idea verte sulla possibilità data dagli accordi dell’Unione Europea ai Paesi membri di non aderire alla moneta unica (derogation), e considerare questo un processo reversibile. Questa soluzione può essere adottata a maggioranza qualificata, e in maniera semplificata consisterebbe in una ‘separazione’ mutualmente concordata. Mai sottovalutare la fervida immaginazione degli avvocati".

 

B) Utilizzo della Convenzione di Vienna o di trattati internazionali

 

"Nella dottrina una clausola “rebus sic standibus” consente ai trattati di diventare inapplicabili nel caso di cambiamenti fondamentali delle circostanze in cui sono stati stipulati. La Grecia potrebbe argomentare che il costo imposto per la partecipazione all’Euro è diventato socialmente ed economicamente intollerabile".

 

"La prima opzione appare più conciliatoria della seconda, ma in ogni caso una soluzione sarà trovata cooperativamente con gli altri Paesi dell’UE. Il motivo per cui sottolineo che si troverà una soluzione concordata è che, nel caso di un’uscita, è essenziale che la Grecia rimanga una Nazione membro dell’Unione Europea".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?