Tempo di lettura: 1min

State Street, in Europa la fiducia tiene

4/27/2016 | Marcella Persola

Il State Street Investor Confidence Index evidenzia un calo più contenuto della fiducia nel Vecchio Continente rispetto agli altri paesi.


L'Europa sembra essere quella più fiduciosa a livello mondiale, seppure il dato sia in calo. Questo è quanto conferma i dati del State Street Investor Confidence Index® (ICI) per il mese di aprile 2016 (indice realizzato da State Street Global Exchange). A livello globale l’indice è sceso al livello di 109,1 punti, con un calo di 5,7 punti rispetto al mese di marzo.

Il calo del sentiment è stato guidato soprattutto dall’indice Nord Americano, sceso da 123,7 a 115 punti, mentre quello asiatico è calato di 4,2 punti al livello 107,8, infine quello europeo è quello che ha visto il calo più contenuto, da 95,8 a 95,3 punti.

 

“Il sentiment a livello globale è sceso moderatamente ad aprile, perché gli investitori hanno preso in considerazione valutazioni molto stretched dopo il recente rimbalzo di azionario e commodity” ha commentato Ken Froot di State Street Associates. “Le guidance aziendali deludenti sono state controbilanciate da un aumento delle aspettative di allentamento al di fuori della Banca Centrale Europea e della Bank of Japan. In assenza di ulteriori azioni di politica monetaria, gli investitori guarderanno al miglioramento dei fondamentali per sostenere un rally di qui in avanti".

 

“Abbiamo osservato un calo del sentiment in tutte e tre le regioni analizzate, la riduzione più contenuta si è verificata in Europa dove gli investitori erano già più pessimisti che altrove” aggiunge Michael Metcalfe, senior managing director e responsabile global macro strategy di State Street Global Markets. “L’implicazione è che l’allentamento aggressivo da parte della BCE a marzo è stato sufficiente per stabilizzare il sentiment nella regione ma non per rilanciarlo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?