Tempo di lettura: 2min

Jupiter, Asia: Singapore e Taiwan migliori nel 2018

1/5/2018 | Greta Bisello

Le opportunità che faranno registrare i due Stati asiatici durante il 2018, nel commento di Jason Pidcock, gestore del fondo Jupiter Asia Pacific Income (SICAV)


Singapore e Taiwan sono probabilmente le opportunità di investimento più interessanti nel 2018. Secondo Jason Pidcock, gestore del fondo Jupiter Asia Pacific Income (SICAV), società che si occupano di hardware registreranno performance importanti, l'Asia infatti detta le regole sia che si tratti della produzione di prodotti che di microchip progettati nel Paese o altrove.

Attualmente, le tre posizioni più importanti nel fondo Jupiter Asia Pacific Income sono tutte e tre imprese asiatiche produttrici di tecnologie hardware: T.S.M.C. e Hon Hai a Taiwan e Samsung Electronics in Corea del Sud. Tutte queste aziende vantano una grande liquidità e hanno dimostrato di essere capaci pagare dividendi ragionevoli e di averne le intenzioni (sebbene solo recentemente, nel caso di Samsung).

Altre aziende che trarranno beneficio dalla crescita strutturale della domanda sono quelle che operano nei settori dei viaggi, del turismo, dell'intrattenimento e healthcare. I consumatori di questa parte del mondo hanno un maggiore reddito disponibile e si stanno spostando verso modelli di consumo simili a quelli occidentali, dove l’"esperienza" compete con il "prodotto" in sé in termini economici e la spesa sanitaria aumenta in modo naturale man mano che le persone vivono più a lungo e hanno anche un reddito maggiore da utilizzare per le cure. Le aziende in cui investe Jupiter comprendono Malaysia Airports, Sydney Airport, NWS Holdings, ST Engineering, Sands China, Tencent e IHH Healthcare

 

Dopo un prolungato periodo di crescita relativamente bassa a Singapore, l'economia si sta riprendendo e ci sono diverse società quotate che vantano dividend yield intorno al doppio di quelli dei bond governativi locali a 10 anni. A Taiwan, il rendimento del titolo di Stato decennale è inferiore e possiamo trovare imprese interessanti con premi di rendimento significativi e liquidità in bilancio. Si tratta in genere di aziende del settore tech, che è generalmente abbastanza ciclico, ma che oggi beneficia di alcuni fattori di crescita strutturale, come il maggior numero di microchip utilizzati nei veicoli e richiesti per aumentare la connettività tra i vari prodotti (il cosiddetto "internet of things").

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?