Tempo di lettura: 2min

State Street, riforma fiscale Usa: vincitori e vinti

5/9/2018 | Greta Bisello

L'analisi dei comparti che trarrano beneficio dalle politiche del Presidente Trump e quelle che invece soffriranno, secondo il modello ideato dall'AQE Team. Ecco come funziona


Il Presidente Trump ha implementato la riforma fiscale americana, la più ampia dagli anni '80. L'impatto non è soltanto a livello locale ma ha, come ovvio, ripercussioni a livello globale. 

 

Danilo Verdecanna, country manager per l’Italia, State Street Global Advisors, spiega come il team Active Quantitative Equity (AQE) ha elaborato un modello per determinare quali saranno i comparti che trarranno i maggiori benefici dalla riforma fiscale dell’Amministrazione Trump. Tale modello attribuisce a ciascuna società dell’indice Russell 3000 un punteggio sulla tassazione, detto ‘tax score’ e suddivide le società in gruppi, di cui viene poi calcolato il punteggio medio. Ad ogni società è attribuito un punteggio sulla stima della performance nel futuro prossimo, denominato ‘alpha score’. Infine, ‘tax score’ e ‘alpha score’ vengono utilizzati come variabili per individuare i settori che possono trarre maggiori vantaggi dalla riforma fiscale statunitense.

 

Dall’applicazione di questo modello è emerso che i settori che dovrebbero risultare favoriti sono quelli che già in precedenza soffrivano di livelli elevati di tassazione, ma che allo stesso tempo possono contare su bilanci solidi e valutazioni interessanti, vale a dire di un punteggio alpha elevato. Parliamo ad esempio delle vendite al dettaglio, dei trasporti e dei servizi professionali.

 

Per contro, i comparti con punteggi scarsi nel modello dell’AQE Team, come le biotecnologie e l’energia, e che godono già di un carico fiscale minore, probabilmente guadagneranno poco dal nuovo regime fiscale e saranno destinati a sottoperfomare. Inoltre, la riduzione delle deduzioni sugli interessi dei mutui e il tetto imposto alle tasse locali e statali, specialmente in alcuni Stati ad elevata tassazione come la California o New York, potrebbero influenzare negativamente il settore del Real Estate.

 

Sul fronte obbligazionario, l’implementazione della riforma fiscale potrebbe risultare in un aumento dei rendimenti dei Treasury, mentre in generale l’impatto sulle obbligazioni corporate Investment Grade sarà positivo. I finanziari saranno tra i maggiori beneficiari, mentre le utility non trarranno particolari vantaggi, in quanto in genere trasferiscono gran parte del carico fiscale ai clienti.

 

Conclude Verdecanna, nonostante si stimi che gli effetti di lungo periodo sulla crescita economica statunitense saranno limitati, il diverso impatto della riforma di Trump a livello di settori creerà nuove opportunità di allocazione del capitale per i gestori, motivo per cui la selezione dei singoli titoli diventerà sempre più rilevante per gli investitori globali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?