Tempo di lettura: 3min

GAM: chi sarà il prossimo leader mondiale dopo gli USA?

8/20/2018 | Greta Bisello

Se il presidente Trump decide di sfilarsi dal ruolo di campione del commercio globale, la posizione rimane vacante e risulta necessario riportare un equilibrio tra le parti, ecco chi potrebbe prendere la pesante eredità


Le tensioni commerciali innescate dal presidente Trump aprono oltre alle preoccupazioni vissute negli ultimi mesi anche un problema di leadership. 

Larry Hatheway, capo economista di GAM Investments, afferma che: "Gli scambi commerciali sono efficienti in presenza di regole chiare, che solitamente sono imposte da una forza egemone. Durante l’Impero Britannico la marina militare britannica combatteva la pirateria, mentre negli ultimi 75 anni quella statunitense è stata responsabile di mantenere le rotte marittime aperte.

Le istituzioni internazionali hanno cioè giocato un ruolo fondamentale. Anche in questi casi, però, è essenziale il supporto dell’egemone. Senza l’aiuto statunitense è infatti improbabile che il General Agreement on Tariffs and Trade e il suo successore, l’Organizzazione mondiale del commercio, potessero raggiungere un’autonomia sufficiente per incrementare e salvaguardare il sistema di scambi nel dopo guerra. È proprio per questo motivo che il protezionismo nazionalista del Presidente americano Donald Trump è così pericoloso".

 

In questo senso dunque l'approccio utilizzato da Trump fino questo momento non si è rivelato vincente e anche se un ipotetico successore invertisse la rotta, lo status americano di guida a livello globale risulta oramai in declino.

 

Secondo l'esperto inoltre "affinché l’egemonia statunitense possa lasciare spazio a un equilibrio pacifico e prospero di poteri, è necessaria una leadership più variegata e visionaria. In tal senso l’Unione Europea, una delle economie più grandi del mondo e un difensore chiave dei valori liberali, deve svolgere un ruolo fondamentale. Innanzitutto però è necessario che essa sistemi la sua situazione interna, assumendosi le proprie responsabilità per la sicurezza militare, cibernetica, economica e finanziaria". 

 

Di sicuro c'è che nel frattempo l'Unione deve affrontare delle difficili sfide interne come il deficit democratico, attuare politiche ragionevoli sull’immigrazione e sulla protezione dei confini, e rinforzare le proprie basi finanziarie. Si tratta di compiti che possono richiedere decenni.

 

"L’Europa deve rafforzare la propria posizione finanziaria. Un solo mercato finanziario europeo privo di un meccanismo di risoluzione bancaria credibile sarà sempre a rischio di crisi. Quest’ultimo necessita a sua volta della condivisione di obblighi, ad esempio attraverso una garanzia comune sui depositi o un sistema di stabilizzazione di emergenza per le istituzioni finanziarie importanti per il sistema stesso. La mutualizzazione del debito è un anatema per molti in Europa. Tuttavia, come ha chiaramente dimostrato la crisi nell’Eurozona, i paesi non possono beneficiare dei vantaggi di un mercato comune senza assumersi i necessari obblighi condivisi" prosegue Hatheway.

 

In conclusioni la scelta è assai ridotta e se gli Stati Uniti si sfilano da yolo di campione mondiale commerciale allora questo toccherò all'Europa. Così afferma l'esperto: "L’eliminazione dei dazi esterni ancora in essere, sebbene si tratti di una misura perlopiù simbolica, potrebbe rafforzare l’idea che il commercio non sia un gioco a somma zero bensì un rapporto di mutuo beneficio.

Con la ritirata degli USA e l’ascesa della Cina, il passaggio da un ordine globale egemonico a uno caratterizzato da un equilibrio di poteri è già in corso. Questo processo non può però essere lasciato al caso, i paesi non devono cioè pensare che le cose avverranno da sé. La leadership è un elemento essenziale e l’intero futuro del mondo dipende in modo cruciale da se e quando l’UE si assumerà le proprie responsabilità". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?