Tempo di lettura: 3min

Debito emergente, l’impatto del Covid-19

3/30/2020

Quali sono le prospettive per questa asset class nei prossimi mesi? La view degli analisti di Capital Group e UBP


L’ampio sell off delle ultime settimane non ha risparmiato il debito dei mercati emergenti, con gli spread che sono tornati a livelli simili a quelli registrati nell’ultima crisi finanziaria globale o che non si vedevano da allora. Gli ultimi dati mostrano che i mercati emergenti in valuta forte sono scesi di oltre il 19%, a all’interno di tale categoria, il debito in valuta forte al di sotto dell’investment grade è sceso del 26% - mentre il debito in valuta locale è sceso di oltre il 19%, un calo significativo in gran parte dovuto all'effetto valuta. Quali sono le prospettive per i prossimi mesi?

 

“L'impatto della pandemia sulla crescita globale sarà probabilmente più forte di quanto inizialmente previsto” afferma Karine Jesiolowski, senior investment specialist emerging market fixed income di Union Bancaire Privée (UBP) “ma riteniamo che la gran parte delle economie emergenti, e la loro diversità (alcune sono ancora poco dipendenti dall'economia globale), dovrebbero contribuire a mitigare questo fenomeno”. Un ulteriore aiuto potrebbe venire dalle politiche monetarie, dato che molte banche centrali dei Paesi emergenti hanno deciso di tagliare i tassi, e inoltre alcuni governi hanno anche annunciato misure di allentamento fiscale.

 

“All'interno dei mercati emergenti, ci sono variazioni significative - ad esempio tra importatori ed esportatori di petrolio; tra i paesi che sono in grado di lanciare importanti pacchetti di stimolo fiscale e quelli che non possono farlo; tra le economie dipendenti dal turismo e quelle più diversificate” spiega Jeremy Cunningham, investment director per il reddito fisso di Capital Group. “La questione chiave da valutare per gli emergenti ora è la liquidità e la solvibilità dei Paesi nei prossimi 6-12 mesi. È importante capire quali mercati emergenti se la caveranno meglio e quali avranno la peggio nella profonda recessione globale che vedremo in questo intervallo di tempo”.

 

La strategist di UBP ritiene che le probabilità di default attualmente prezzate indichino una reazione eccessiva. “Per quanto riguarda i corporate bond dei Paesi emergenti”, spiega l’esperta, “ipotizzando una ripresa del 30%, gli spread indicano una probabilità di default del 5,3% nell’investment grade e del 14,4% per gli emittenti high yield. Ricordiamo che durante l’ultima crisi finanziaria globale non ci sono stati default tra gli emittenti IG e si è registrato un picco del 10,9% per gli emittenti HY. Analogamente, nei titoli sovrani, dove il valore di recupero è stato mediamente intorno al 60%, i livelli sono ancora più estremi, con spread che attualmente suggeriscono una probabilità di default del 9,3% per IG e del 27% per i titoli HY, mentre nei precedenti casi di gravi stress del mercato, i default non sono aumentati in modo significativo".

 

Cosa prevedono gli analisti a livello valutario? “Le valute emergenti sono sotto pressione, poiché aumenta l’attrattiva del dollaro come porto sicuro” evidenzia Cunningham. “Quando torneremo a una situazione più normale, dovremmo assistere a un indebolimento del dollaro dagli attuali livelli estremi, il che andrà a beneficio soprattutto del debito dei mercati emergenti in valuta locale. Un ulteriore sostegno nel medio-lungo termine verrà dal calo del prezzo del petrolio, che avrà un impatto positivo sulle valute locali”.

 

A livello generale, in questa fase la volatilità sul mercato è comunque destinata a perdurare e i tassi di default inevitabilmente saliranno. “Per questo motivo una selezione bottom-up accurata e una prospettiva di lungo termine sono fondamentali” conclude Cunningham.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?