Tempo di lettura: 2min

Vanguard: Tutti devono avere accesso alle medesime informazioni

9/9/2020 | Sean Hagerty*

In una serie di tre articoli l'amministratore delegato di Vanguard Europe, spiega ai risparmiatori come sia possibile migliorare la propria situazione finanziaria. Questo terzo articolo sottolinea quanto sia importante per tutti i cittadini europei avere accesso alle medesime informazioni in modo da compiere scelte finanziarie corrette.


"I consumatori applicano ai propri risparmi le abitudini di altri settori della vita: anche se la televisione più costosa può essere di migliore qualità, ciò non significa che i prodotti e i servizi più costosi siano sempre migliori delle alternative più economiche.

 

Questa regola vale anche per gli investimenti. Sono necessarie informazioni chiare, sintetiche, affidabili e utili per permettere ai risparmiatori di compiere scelte finanziarie più consapevoli. Una ricerca di Vanguard dimostra che il valore della (buona) consulenza rappresenta un plus di circa il 3% annuo di ritorno sull'investimento. Dimostra inoltre che una buona informazione aiuta gli investitori a mantenere la calma in tempi di volatilità dei mercati e ad attenersi alla propria pianificazione finanziaria.

 

Per dare a ognuno le medesime opportunità di ottenere un buon ritorno dagli investimenti, i risparmiatori dovrebbero avere a disposizione più opzioni di consulenza e di assistenza, compresa la consulenza a basso costo e basata sulla tecnologia. Questo potrà soddisfare le diverse esigenze e i diversi desideri degli investitori dell'UE: tutti potranno scegliere la consulenza più adeguata a loro e al proprio portafoglio.

 

In particolare, avremmo un grande miglioramento dell'offerta di consulenza se l’Unione chiarisse meglio quali siano i requisiti che una semplice consulenza dovrebbe soddisfare. Oggi le società sono riluttanti a lanciare modelli di consulenza in assenza di una regolamentazione definitiva su quale sia l’approccio più adatto per un cliente. Le società temono di essere chiamate a rispondere dalla stessa autorità di regolamentazione nel caso non abbiano agito in conformità alla normativa.

 

Il quadro normativo per la consulenza e l’assistenza dovrebbe essere più chiaro anche per quanto riguarda la corretta definizione dei due concetti e la distinzione tra di essi. I responsabili politici devono affrontare la rigida distinzione tra assistenza e consulenza per consentire alle società di trovare un equilibrio tra i servizi di sola esecuzione e le offerte di consulenza.

 

Dobbiamo aiutare gli investitori a diventare più consapevoli. È necessaria una comunicazione chiara, sintetica, coinvolgente e utile ad aiutare i consumatori a prendere decisioni di investimento più informate. Offrire ai consumatori informazioni che stimolino la concorrenza migliorerà i servizi e ridurrà i costi, migliorando i ritorni degli investitori e aumentando il benessere finanziario delle persone nel lungo termine".

 

PER LEGGERE GLI ALTRI ARTICOLI:

Vanguard: garantire le medesime regole nel mercato europeo

Vanguard: come incoraggiare le persone a risparmiare per la propria pensione

 

*amministratore delegato Vanguard Europe

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?