Tempo di lettura: 2min

5G: non solo operatori wireless, ecco i settori sui quali puntare

9/18/2020 | Daniele Riosa

Gli analisti di Alger spiegano che “la nuova tecnologia potrebbe modernizzare il settore tech e guidare la crescita economica”


Gli operatori wireless di tutto il mondo hanno già lanciato o lanceranno presto le reti 5G, che con ogni probabilità rivoluzioneranno il modo in cui utilizziamo i dispositivi mobili, componente ormai vitale di quasi tutti i modelli di business. Il 5G potrebbe modernizzare il settore tech e guidare la crescita economica. Come potrebbe prendere forma questo processo? Gli analisti di Alger, società partner di La Française, spiegano che “siamo alla vigilia di un cambiamento radicale nella tecnologia delle comunicazioni wireless. Oggi la banda larga mobile è una tecnologia molto diffusa, con oltre sei miliardi di abbonati nel mondo, ed è divenuto fondamentale per il funzionamento della nostra società pertanto qualsiasi cambiamento tecnologico del sistema wireless è destinato ad avere un grande impatto”.

“Il 5G, quinta generazione della tecnologia wireless – prevedono gli esperti - sarà probabilmente adottato su larga scala nei prossimi anni. il 5G potrebbe rappresentare una quota di quasi due miliardi di abbonamenti di telefonia mobile entro il 2024. Si prevede che la parte più sviluppata dell’Asia e il Nord America faranno registrare la crescita più rapida della penetrazione di questa tecnologia. Il 5G fornirà vantaggi significativi rispetto alla tecnologia 4G esistente. Fra i benefici, ricordiamo la maggiore velocità, la maggiore capacità, una latenza molto più bassa e un uso più efficiente dello spettro. Il 5G renderà possibile l'Internet delle cose (IoT): i dispositivi funzionano con una connessione Internet costante, che può aiutare a gestire le app healthcare che funzionano grazie al monitoraggio in tempo reale dei dati dei pazienti. L'internet of things può anche essere utile a gestire applicazioni di guida autonoma che richiedono la comunicazione tra gli utenti e i dispositivi presenti nelle strade, come le automobili e i semafori”.

“Gli investitori – proseguono gli economisti - possono ottenere esposizione al 5G in vari modi. Le aziende che operano nel settore delle torri possono trarre vantaggio dall'aumento della domanda di infrastrutture wireless per realizzare le nuove reti. Le aziende che producono chipset 5G vedranno probabilmente una forte crescita dei volumi delle vendite. Gli operatori wireless potrebbero assistere a un aumento della domanda di nuovi servizi sui dati”.

“Infine – concludono i manager di Alger - i fornitori di smartphone potrebbero registrare un notevole ciclo di sostituzione che sostiene le spedizioni di nuovi dispositivi, poiché i consumatori desidereranno passare alla tecnologia più recente”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?