Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Small e mid cap, prudenza e selettività"

10/12/2020

Il team di gestione del fondo Echiquier Agenor SRI Mid Cap Europe di La Financière de l’Echiquier illustra le prospettive del comparto per i prossimi mesi


"Dall'inizio di settembre i mercati small & mid cap europei sono stati volatili, combattuti tra i timori di una seconda ondata dell'epidemia da coronavirus in Europa e la speranza di un vaccino entro la fine dell'anno. Nel frattempo, a fronte di una visibilità limitata sugli utili aziendali pensiamo che le valorizzazioni dei titoli growth siano relativamente elevate. Il nostro fondo ha quindi adottato una strategia prudente e altamente selettiva. Privilegiamo i titoli con un profilo più difensivo ma molto visibile e con valorizzazioni ragionevoli, anche se manteniamo un elevato livello di liquidità nel fondo". E' l'analisi di Stéphanie Bobtcheff, CFA, José Berros e Guillaume Puech, CFA, small and mid cap fund managers, gestori del fondo Echiquier Agenor SRI Mid Cap Europe di La Financière de l’Echiquier, che illustrano le prospettive del comparto per i prossimi mesi.

 

Come vengono selezionale le aziende da inserire in portafoglio?

Stéphanie Bobtcheff: "Echiquier Agenor SRI Mid Cap Europe investe in titoli europei di crescita a media capitalizzazione. Privilegiamo i titoli con una crescita visibile, in grado di svilupparsi a prescindere dal ciclo e di mantenere un'elevata redditività nel tempo.

Il nostro processo di gestione, in tre fasi, è estremamente disciplinato: la prima fase ci porta a ridurre le dimensioni dell'universo applicando filtri quantitativi riferiti a criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), alla liquidità e alla performance operativa delle aziende. L'analisi fondamentale comprende poi incontri sistematici con i gestori prima di ogni investimento. Infine, la costruzione del portafoglio permette di definire il peso da attribuire ai singoli titoli in funzione dell’upside di ognuno e della segmentazione del portafoglio per tipo di titolo. Come tutti i nostri portafogli investiti in small e mid cap, Echiquier Agenor SRI Mid Cap Europe è un fondo concentrato con un’importante componente di liquidità che ci consente di rimanere reattivi e opportunisti e di poter costantemente cogliere nuove idee di investimento".

 

Come si inserisce l’analisi ESG nel processo di investimento e quali sono i vantaggi?

José Berros: "Dal 2017, tutte le società presenti in Echiquier Agenor SRI Mid Cap Europe sono coperte da un'analisi dei criteri ESG effettuata internamente dal team di gestione sulla base della metodologia proprietaria ideata da LFDE che, nel 2019, ha ricevuto il label SRI da parte dello Stato francese.

Nel nostro processo di investimento abbiamo stabilito un punteggio minimo ESG per poter ammettere i titoli in portafoglio, in cui il punteggio attribuito alla Governance ha un valore preponderante. Escludiamo inoltre diversi settori, tra cui i combustibili fossili, le armi e il tabacco.  Siamo convinti che l'integrazione di questi criteri extra-finanziari nella nostra analisi crei valore per diversi motivi. Innanzitutto, arricchisce il nostro processo d'investimento e rafforza la nostra profonda conoscenza delle aziende. Inoltre, orienta i nostri investimenti verso alcune aziende le cui attività generano impatti ambientali o sociali positivi, offrendo loro forti opportunità di crescita, come ad esempio NEOEN nelle energie rinnovabili. Infine, riteniamo che l’integrazione dei criteri ESG favorisca la performance nel tempo, come risulta dal nostro studio "SRI & Performance by LFDE", condotto in un periodo di oltre 10 anni, e basato sulla valutazione di oltre 500 aziende. Questo report, aggiornato lo scorso marzo, ha inoltre evidenziato la resilienza delle aziende con i migliori profili ESG dato che la sovraperformance di questi migliori profili ESG è aumentata durante la crisi". 

 

Quali settori privilegiate in questo momento e quali invece ritenete siano da evitare?

Guillaume Puech: "Il nostro posizionamento sul growth porta a esposizioni settoriali significative attualmente nei consumi, nella tecnologia, la salute e le medtech. Non abbiamo invece bias geografici dato che nel nostro fondo ci concentriamo sullo stock-picking".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?