Tempo di lettura: 3min

BlackRock: tre lezioni dal Coronavirus

10/30/2020 | Marcella Persola

La sostenibilità è definitivamente passata da nice-to-have a need-to-have: permette di avere dei ritorni migliori. Così evidenzia il colosso del gestito che nello studio People & Money 2020 mostra come...


La crisi pandemica ci ha lasciato in eredità tre lezioni. E' questo il pensiero di BlackRock, che partecipando al mese dell'educazione finanziaria, con il webinar “Ripensare al mondo finanziario nel post Covid” ha illustrato i risultati della propria survey BlackRock People & Money 2020 che fotografa il sentiment generale del pubblico rispetto alle tematiche finance.

 

Dallo studio, secondo il colosso USA, emergono infatti luci ed ombre sulle tematiche finanziarie. Rispetto agli investimenti ESG, ad esempio, se gli italiani risultano sensibili agli aspetti di sostenibilità degli investimenti, la forte propensione al risparmio nel nostro paese e la poca conoscenza del settore scoraggia l’investimento. Infatti, il 92% degli italiani considera il cambiamento climatico come il trend sociale più importante, ma solo il 62% ha mostrato interesse per gli investimenti sostenibili in tale ambito e solo il 40% ha effettiva familiarità con soluzioni di investimento ESG.

 

Per quanto riguarda gli investimenti, i dati risultano incoerenti rispetto all’ammontare dei risparmi presenti in Italia: il 55% non si ritiene in grado di valutare il tipo di servizio offerto dall’operatore finanziario e il 35% indica la propensione al risparmio come comportamento da adottare in caso di disponibilità di liquidità. L’esigenza di innalzare il livello di educazione finanziaria risulta quindi evidente, anche nell’ottica di guidare in modo più consapevole i risparmiatori verso strategie di investimento sostenibile: il 46% crede che soluzioni di investimento sostenibile li incoraggerebbe ad investire per la prima volta. Una predisposizione che andrebbe intercettata soprattutto a beneficio del pianeta. Un investimento sostenibile è infatti un investimento nel progresso e nel futuro, che consente di coniugare un approccio tradizionale con una terza dimensione rappresentata da tre fattori: E (Environment) S (Social) G (Governance).

 

Nel mondo degli investimenti il coronavirus ha lasciato almeno tre “lezioni”. Le aziende che avevano investito in tecnologia sono riuscite ad avere un vantaggio competitivo: nel mezzo della pandemia, le reti di consulenti finanziarie hanno segnato una raccolta positiva² e il segmento di robo advisor ha registrato un balzo di new account rispetto all’anno precedente³. La gestione del rischio è un elemento cruciale, specialmente nelle fasi di volatilità che il mercato si trova ad affrontare, come è l’emergenza coronavirus. La sostenibilità è definitivamente passata da nice-to-have a need-to-have: permette di avere dei ritorni migliori. Oggi investire in modo sostenibile non è solo una questione di valori, ma anche di rendimenti.

 

Durante il primo trimestre del 2020 infatti, il 94% degli indici sostenibili ha avuto una performance migliore rispetto agli indici tradizionali.

 

Giovanni Sandri, country head BlackRock Italia, ha così affermato: “La costruzione del benessere finanziario non è la ricerca della ricchezza ma creare le basi per realizzare i propri progetti di vita. Mantenere eccessiva liquidità non necessaria per le proprie esigenze immediate distrugge valore, è fondamentale alzare il livello di educazione finanziaria così da essere in grado di compiere scelte più consapevoli per la pianificazione del proprio futuro”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?