Tempo di lettura: 2min

Il fattore tempo negli investimenti

2/8/2021 | Redazione Advisor

Edmond de Rothschild analizza una variabile spesso sottovalutata e l’impatto che è in grado di generare in molte aree del mercato


Più guardiamo al futuro, più aumenta il rischio che le cose non vadano come previsto. La finanza si basa sull'attualizzazione dei rischi nel tentativo di quantificare tutto ciò nel modo più efficiente possibile, e l’incertezza può essere presente a tutti i livelli. Tuttavia, alcuni segmenti dei mercati azionari sembrano convinti che la loro precisa valutazione del futuro sia l'unica giusta.

 

Jacques-Aurélien Marcireau, co-head of equities di Edmond de Rothschild AM, espone alcuni esempi di titoli nei settori dell’auto elettrica, della consegna dei pasti o del cloud computing, che stanno cavalcando prospettive incrollabilmente rosee e che hanno capitalizzazioni che raggiungono ormai i trilioni di dollari. I mercati trattano queste aziende come se la partita fosse già finita mentre in realtà i player già affermati nel settore cercheranno di assestare qualche colpo ai nuovi arrivati. Nel comparto dell’auto elettrica ad esempio “fissare valutazioni più elevate sui produttori di veicoli elettrici di nuova generazione rispetto a tutti i produttori di auto già affermati messi insieme, parte dal presupposto che nessun player esistente sia in grado di replicare le nuove idee. E suppone anche che nessuna disruption tecnologica possa mai ostacolare il boom dei veicoli elettrici. Eppure le auto a idrogeno potrebbero presto offrire un'alternativa credibile” spiega Marcireau.

 

Un altro esempio è Salesforce, una società di software cloud, che ricava oggi più dalle sue partecipazioni in start-up di nuova generazione che dalle proprie operazioni. “Ha guadagnato 1,04 miliardi di dollari nel terzo trimestre dai suoi investimenti riportando solo 224 milioni di dollari di utile operativo. Questo è un elemento interessante perché Salesforce è un modello per le aziende di nuova generazione, la maggior parte delle quali non sono ancora in grado di realizzare profitti. Abbiamo raggiunto una fase in cui essere in fase di crescita è meglio che raggiungere il culmine? La capacità di un'azienda di generare effettivamente un ritorno sugli investimenti conta davvero? Questa biforcazione tra il valore di un asset e la sua capacità di realizzare utili è paradigmatica nel caso del Bitcoin. A nostro avviso, il valore del Bitcoin si basa esclusivamente sulla percezione degli investitori, segnalando quindi una tendenza pericolosa sia per gli investitori che per le aziende” prosegue Marcireau.

 

Come possiamo essere così sicuri del futuro quando le cose stanno cambiando così rapidamente in ogni settore? Se alcuni operatori di mercato hanno perso la nozione del tempo, prima o poi secondo lo strategist saranno costretti a farci i conti.

 

All'estremità opposta dello spettro rispetto all’attività di stock selection, l'altro approccio da evitare è inquadrare il rischio come una variabile che dipenda da un singolo fattore oppure fare affidamento sulle correlazioni che si sono realizzate negli ultimi 20 anni. "In un mondo di cigni neri, il futuro quasi certamente non assomiglierà al passato. Sulla base di queste osservazioni, la nostra comprensione dei rischi e la fiducia nella disciplina continueranno a guidare i nostri investimenti tematici nel 2021" conclude Marcireau.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?