Tempo di lettura: 3min

Bitcoin e oro possono convivere nel mondo post Covid

4/29/2021 | Daniele Riosa

Joe Foster (VanEck): “Forse al metallo giallo sarà assegnato una nuova funzione, quella di stabilizzatore nei volatili fondi di criptovalute”


Il più grande potenziale del bitcoin è diventare un sistema di pagamento globale decentralizzato e un sostituto del contante. Joe Foster, portfolio manager e strategist per la strategia gold and precious Metals di VanEck, osserva che “molti investitori credono che il bitcoin sia una riserva di valore; di sicuro potrebbe offrire copertura contro il deprezzamento delle valute. La ragione per cui gli investitori contrappongono l'oro al bitcoin e non ad altre criptovalute risiede nelle loro caratteristiche comuni”.

“Entrambi – argomenta il gestore - hanno un'offerta limitata, si collocano al di fuori del sistema finanziario tradizionale, non sono gravati da passività della controparte, sono attività non correlate e sono stati utilizzati come monete di scambio. L'etica anti-establishment che contraddistingue gli utenti di bitcoin assomiglia alla mancanza di fiducia che molti investitori in oro nutrono verso il sistema finanziario. Ma vi sono anche differenze profonde”.

Innanzitutto “il bitcoin non è un bene fisico. Come la moneta cartacea, ha valore solo finché il pubblico crede che ne abbia. Senza la fiducia del pubblico, non vale nulla. L'oro è reale. È utilizzato nell'industria elettronica, in medicina e nel settore aerospaziale. Ogni giorno, è indossato da milioni di persone in tutto il mondo. La sua utilità va ben oltre la funzione di riserva di valore ed è radicato nella cultura e nella storia dell'umanità".

“Uno dei tanti lasciti del Rinascimento – prosegue l’economista - è stato un nuovo sistema di pagamento e di riserva di valore. Nel XIV secolo, nel Nord Italia sorsero banche familiari private che non si basavano tanto sull'oro e l'argento per le loro proprie operazioni, ma su fogli di carta rappresentativi di questi beni. Queste ‘cambiali’ erano una sorta di moneta cartacea che aiutava a superare il problema di scorte insufficienti di oro e argento e consentiva una maggiore circolazione di denaro tra i commercianti. Il sistema fallì quando i governi furono schiacciati dal peso dei propri debiti e decisero di eliminare le cambiali. Le banche d'affari tornarono a nuova vita nel XV secolo sotto la guida della più grande famiglia di banchieri di Firenze, i Medici, che furono i primi a creare documenti scritti di prelievo (noti anche come assegni) per aumentare la velocità e la flessibilità del sistema bancario (The History of Money, Weatherford, 1997). Forse nel Rinascimento, come accade adesso, alcuni chiedevano la fine dell'oro in quanto riserva di ricchezza arcaica. Da allora, tuttavia, oro e moneta cartacea hanno stabilito una pacifica convivenza”.

Tornando all’oggi, il manager sottolinea che “stiamo entrando in un'era post-pandemia in cui i tassi possono solo salire. Vi è la possibilità concreta che si instauri una spirale inflazionistica. Le strategie di investimento che hanno funzionato negli ultimi 40 anni potrebbero non andare bene nel prossimo futuro. Questo clima di rischio e incertezza in cui si muovono gli investimenti favorisce sia l'oro sia il bitcoin. Il bitcoin potrebbe sottrarre, marginalmente, qualche investitore al mercato dell'oro, ma è anche probabile che attiri nuovi investitori nel rifugio sicuro in cui l'oro e l'argento hanno un ruolo consolidato”.

“Forse – conclude Foister - all'oro sarà assegnata una nuova funzione, quella di stabilizzatore nei volatili fondi di criptovalute. In ogni caso, non si tratta di un mondo che contrappone l'oro al bitcoin. È un mondo di oro e bitcoin, dove entrambi possono convivere”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?