Tempo di lettura: 2min

Crac Evergrande, una nuova Lehman Brothers?

9/21/2021 | Redazione Advisor

La più grande bancarotta aziendale nella storia della Cina sembra inevitabile e potrebbe avere un significativo impatto negativo sull'economia cinese e non solo. La view di Raiffeisen Capital management


La più grande bancarotta aziendale nella storia della Cina sembra inevitabile e, nel peggiore dei casi, potrebbe avere un significativo impatto negativo sull'intera economia cinese e persino sull'economia globale. Alcuni osservatori pensano addirittura che la crisi del “developer” immobiliare Evergrande potrebbe essere il "momento Lehman Brothers" della Cina, alludendo al crollo della banca d'affari statunitense nel 2008. Tuttavia questa sembra essere una visione molto pessimistica e secondo il team CEE & Global Emerging Markets di Raiffeisen Capital Management lo scenario più probabile è che il credito e lo stimolo fiscale guadagneranno slancio verso l’alto nel quarto trimestre e che l’economia cinese si riprenderà nella prima metà del 2022.

 

Secondo gli analisti tutto indica che le priorità di Pechino sono la minimizzazione delle onde d'urto e i danni collaterali per i fornitori, i clienti, il sistema bancario e le imprese di costruzione, mentre si vedono poche ragioni per salvare la stessa Evergrande. Lo scenario di una "detonazione controllata" sembra ancora il più probabile, con l'inevitabile avvertimento che ci potranno sempre essere complicazioni impreviste ed effetti a catena in tali costellazioni. Tuttavia, le condizioni sono abbastanza buone affinché il sistema finanziario e il mercato immobiliare ne escano senza grossi danni. Pechino sta cercando da molto tempo di ridurre o prevenire l'eccessivo indebitamento delle società immobiliari, sia per la preoccupazione per la stabilità del sistema finanziario, sia al fine di rallentare la tendenza al rialzo dei prezzi immobiliari.

 

“Pagare la cauzione” rappresentata da Evergrande manderebbe il segnale sbagliato al mercato, osservano ancora gli esperti di Riaffeisen. Tuttavia, la crescita del credito e l'attività edilizia potrebbero risentire degli eventi che circondano Evergrande, con corrispondenti conseguenze negative per l'economia e i prezzi delle materie prime. Lo scenario più probabile, tuttavia, rimane che il credito e lo stimolo fiscale guadagneranno slancio verso l'alto nel quarto trimestre e che l'economia cinese si riprenderà nella prima metà del 2022.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?