Tempo di lettura: 4min

PIMCO, le tre tendenze secolari che trasformeranno il mondo

10/26/2021

Transizione ecologica, innovazione tecnologica e crescita più inclusiva. Sono i fattori di trasformazione individuati da Pimco nel suo Secular Outlook 2021


Transizione ecologica, innovazione tecnologica e crescita più inclusiva. Sono le tre tendenze secolari individuate da Pimco nel suo Secular Outlook 2021, intitolato non per caso “L’epoca della trasformazione”, e che avranno importanti implicazioni per gli esiti economici e degli investimenti.

 

“Autorità e investitori probabilmente si troveranno ad affrontare un contesto macroeconomico radicalmente differente nei prossimi cinque anni” spiega Joachim Fels (nella foto), global economic advisor della società di gestione statunitense. “Stiamo infatti lasciandoci alle spalle il decennio di Nuova Normalità caratterizzato da crescita modesta ma stabile, inflazione al di sotto dell’obiettivo, ridotta volatilità e consistenti rendimenti. All’orizzonte si profila un contesto più incerto e disomogeneo di crescita e di inflazione, in cui i rendimenti sui mercati dei capitali in generale saranno probabilmente inferiori e più volatili”.

 

Il primo dei fattori che secondo Pimco guideranno la trasformazione è il passaggio dal brown al green. "Le iniziative per azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2050 implicheranno cospicui investimenti sia privati che pubblici in energia rinnovabile per i prossimi anni. Naturalmente, i maggiori investimenti in energia pulita saranno verosimilmente controbilanciati, in parte ma non integralmente, da minori investimenti e da distruzione di capitale nei settori “brown” ossia dei combustibili fossili come il carbone e il petrolio. Nella fase di transizione potrebbero esserci difficoltà nelle forniture e sensibili rincari dei prezzi dell’energia che potrebbero fiaccare la crescita e spingere al rialzo l’inflazione” spiega Fels. In aggiunta, prosegue, “poiché tale processo creerà vincitori e perdenti, sul fronte politico potrebbero esserci proteste a fronte delle perdite di posti di lavoro nei settori dei combustibili fossili, dell’aumento dei prezzi e della tassazione delle emissioni di CO2 o di dazi imposti sulle importazioni inquinanti”.

 

Il secondo fattore è lo scatto in avanti nell’adozione delle nuove tecnologie. “I dati ad oggi indicano un notevole aumento degli investimenti in tecnologia da parte delle imprese” commenta Fels. “Resta da vedere se la recente impennata in termini di investimenti in tecnologia e crescita della produttività sia occasionale o segni l’avvio di un trend più robusto. La digitalizzazione e l’automazione creeranno nuovi posti di lavoro e determineranno aumenti della produttività negli ambiti di lavoro esistenti ma anche contraccolpi per chi vedrà scomparire la propria mansione e potrebbe non disporre di adeguate competenze per trovare un’occupazione altrove. Al pari della globalizzazione, anche la digitalizzazione e l’automazione probabilmente avranno come risvolti negativi l’aumento delle disuguaglianze e del sostegno a politiche populiste”.

 

Infine la terza tendenza potenzialmente trasformativa in atto è l’accresciuto impegno da parte delle autorità e delle società civili in generale per affrontare l’aumento delle disuguaglianze di reddito e ricchezza e rendere la crescita più inclusiva. Per fare un esempio, “in molte imprese l’equilibrio di forza nel rapporto fra datori di lavoro e dipendenti ha cominciato a spostarsi dai primi ai secondi con conseguente maggior potere negoziale dei lavoratori. Resta da vedere se questa tendenza continuerà o se il lavoro da casa grazie all’aiuto delle tecnologie consentirà alla fine alle imprese di decentrare il lavoro in aree geografiche nazionali o globali più economiche e in tal modo mantenere o persino accrescere il loro potere negoziale”.

 

Quali saranno le implicazioni di questa trasformazione per gli investimenti? Secondo Andrew Balls, cio fixed income di Pimco, “l’Epoca della trasformazione sarà un contesto più complesso per gli investitori rispetto alla Nuova Normalità del passato decennio ma crediamo anche che offrirà valide opportunità di alfa per quei gestori attivi capaci di trarre benefici da quello che ci attendiamo essere un periodo di maggiore volatilità e di “code più spesse” sulla curva gaussiana della distribuzione normale”.

 

In generale “la maggiore volatilità macroeconomica e di mercato molto probabilmente implicherà rendimenti obbligazionari e azionari più contenuti”. Al contempo, osserva Balls, “le tendenze macroeconomiche, i driver e i fattori di cambiamento dirompente associati agli alti livelli di debito probabilmente determineranno una considerevole differenziazione fra regioni, paesi e settori”.

 

“Il passaggio dai combustibili fossili all’energia verde, l’accelerazione nell’adozione di nuove tecnologie e i cambiamenti post-pandemia nelle filiere produttive e in termini di preferenze determineranno una serie di vincitori e perdenti e questo rafforza l’importanza della gestione attiva sui mercati del debito societario” prosegue Balls.

 

“Infine, prevediamo di mantenere un orientamento positivo sull’azionario nei nostri portafogli multi-asset. Crediamo che la ripresa dal Covid-19 abbia evidenziato la necessità di investimenti in infrastrutture fisiche dopo anni di sotto-investimento, a fronte delle tendenze di digitalizzazione e di automazione nonché della spinta verso un’economia verde. Il passato decennio è stato trainato dal software, quello venturo sarà definito piuttosto dagli investimenti in beni strumentali legati a questi trend” aggiunge Balls, che conclude: “Nell’epoca della trasformazione in cui i tassi d’interesse reali e nominali probabilmente resteranno ancorati su livelli bassi, riteniamo opportuno puntare a massimizzare le opportunità nelle strategie obbligazionarie tradizionali con mandati flessibili per attingere all’intero ventaglio di opportunità globali e trarne benefici”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?