Tempo di lettura: 2min

Portafoglio bilanciato, la ricetta per superare le inefficienze

6/13/2022 | Redazione Advisor

Giacomo Calef (NS Partners): “Il nostro approccio multi-strategy, con una volatilità significativamente più moderata, è sempre stato in grado di contenere le perdite”


Portafoglio bilanciato, la ricetta per superare le inefficienze Calef (NS Partners): “Il nostro approccio multi-strategy, con una volatilità significativamente più moderata, è sempre stato in grado di contenere le perdite” “Il celebre portafoglio ‘bilanciato’ inventato dal premio Nobel Harry Markowitz, composto da un 60% di azioni e da un 40% di obbligazioni, esiste ormai da oltre 6 decenni e negli ultimi 28 anni ha avuto un buon successo, riuscendo ad ottenere un rendimento annualizzato del +4,54%”. Tuttavia, come rileva Giacomo Calef, country manager di NS Partners, “quest’anno non è riuscito ad offrire un’adeguata diversificazione: da inizio anno a metà maggio abbiamo stimato addirittura una perdita a doppia cifra, pari a circa il -14,4%!”. PPPPPPPPPP Come precisa il manager, “neanche i gestori long/short azionari, che puntano sia al rialzo che al ribasso, indipendentemente dal loro focus geografico, sono riusciti a contenere adeguatamente le perdite. Quest'anno la rotazione tra titoli growth e value, anche prima dello scoppio della guerra Russia-Ucraina, ha avuto un impatto forte soprattutto su quelle strategie di investimento più focalizzate sui fondamentali e meno sulle valutazioni di mercato. Tra le poche che, invece, stanno cercando di superare questa fase difficile, troviamo quelle che adottano il cosiddetto approccio multi-strategy: in sintesi, si basa sul monitoraggio di parametri di rischio per cercare di contenere i crolli del mercato. Inoltre, un metodo efficiente, a nostro avviso, può essere quello di selezionare accuratamente molteplici gestori, in modo da diversificare l’investimento in diverse strategie”. PPPPPPPPP “Ad esempio - ricorda l’analista - nel 2022 alcune strategie global macro stanno offrendo una protezione dai forti ribassi registrati nell’asset class obbligazionaria. Tale approccio è stato vincente in alcuni periodi di mercato difficili. Se poniamo a confronto le peggiori performance mensili che l’MSCI World, rappresentativo dell’azionario mondiale, ha registrato negli ultimi 2 anni, osserviamo come il nostro portafoglio multi-strategy, con una volatilità significativamente più moderata, sia sempre stato in grado di contenere le perdite”. PPPPPPPPPP “Pertanto - conclude Calef - in questo contesto di mercato, dove ci si attende un rallentamento marcato della crescita economica, potrebbe essere interessante valutare questo approccio ‘difensivo’, tenuta in considerazione l’alta volatilità che sta caratterizzando non solo il comparto azionario, ma anche quello obbligazionario”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?