Tempo di lettura: 2min

Space economy, un mercato da un trilione di dollari

10/5/2023 | Redazione Advisor

Giacomo Calef (NS Partners): “Le potenzialità date dallo sfruttamento dello spazio sono enormi e potranno implementare nuovi sviluppi tecnologici in molti comparti”


“La corsa allo spazio è terminata da molti anni, ma le possibilità offerte al di fuori della nostra atmosfera stanno generando un rinnovato interesse verso le possibili applicazioni di nuove tecnologie, con notevoli ricadute positive su quelle esistenti”. Giacomo Calef, country manager Italia di NS Partners, sottolinea che “gli analisti stimano che, entro il 2040, la Space economy potrebbe diventare un mercato da circa 1 trilione di dollari; quindi, non stupisce che diverse aziende abbiano iniziato ad interessarsi ad un settore che è in forte espansione. Società come Space X di Elon Musk o BlueOrigin di Jeff Bezos sono attive già da anni con risultati ben evidenti”.

“La prima - argomenta il manager - ha lanciato la sua costellazione di satelliti Starlink, che fornisce una connessione ultrarapida e capillare in tutto il globo, oltre ad aver testato con successo i nuovi razzi di tipo Falcon 9, in grado di ritornare alla postazione di lancio con un evidente risparmio di costi. La seconda è invece operativa in più ampie e variegate attività, tra cui la produzione di propulsori riutilizzabili e tour spaziali che mirano a portare l’uomo a vivere e lavorare stabilmente in un ambiente a zero gravità. Proprio quest’ultimo aspetto, che possibilmente apre un lucroso sub-settore, ha recentemente catalizzato l’interesse di moltissimi investitori. Diversi clienti, affascinati dalla possibilità di poter viaggiare in una navicella o in un volo sub-orbitale, si sono già mostrati disponibili a sborsare cifre da capogiro, sperando che un giorno questo tipo di trasporto possa diventare comune quasi come prendere un normale aereo”.

“La Space economy - prosegue il gestore - crea quindi grandi aspettative per il futuro sebbene gli investimenti restino sbilanciati verso gli Stati Uniti, così come le principali società sono quotate quasi tutte a Wall Street. Tuttavia, il trend più promettente legato a questo settore resta quello dei satelliti, le cui dimensioni negli ultimi anni sono state notevolmente ridotte, e la capacità di utilizzo resa più duratura, progressi che hanno portato ad una forte compressione dei costi. A confronto, i satelliti governativi attualmente in orbita, che possono arrivare a costare anche $1 miliardo, sono ormai stati superati in numero da apparecchi del tipo LEO (Low-Earth Orbit) che invece vengono lanciati in ‘costellazioni’ e non superano i $100mila per mezzo”.

“Le potenzialità date dallo sfruttamento dello spazio - conclude Calef - sono quindi enormi e potranno implementare nuovi sviluppi tecnologici in molti comparti tra cui quello energetico, agricolo e delle telecomunicazioni”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?