Tempo di lettura: 1min

Consiglio Europeo: accordo provvisorio sui fondi di investimento

7/24/2023 | Redazione Advisor

Le nuove norme riguardano anche gli organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari, nonché la direttiva sui fondi alternativi


Nuovo accordo nell’ambito della Market Capital Union sui fondi di investimento. A comunicarlo è il Consiglio Europeo che ha riesaminato la direttiva sui gestori di fondi di investimento alternativi, per rafforzare la tutela degli investitori nell'UE. L'accordo provvisorio, che dovrà essere confermato dal Consiglio e dal Parlamento prima di poter essere formalmente adottato, ha aggiornato anche le norme degli organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM), vale a dire i fondi di investimento rivolti al retail, armonizzati a livello dell'UE, come ad esempio i fondi comuni di investimento e le società di investimento.

 

Nello specifico si sono introdotti dei nuovi requisiti per mettere a disposizione dei gestori nuovi strumenti di gestione della liquidità. Ciò contribuirà a garantire che i gestori di fondi dispongano di validi strumenti per far fronte a deflussi significativi in periodi di turbolenza finanziaria.

Parlamento e Consiglio hanno inoltre raggiunto un accordo provvisorio sui fondi che originano prestiti alle imprese, integrando il quadro attuale con requisiti atti ad alleviare i rischi per la stabilità finanziaria e garantire un adeguato livello di protezione per gli investitori.

 

Infine si è lavorato anche per migliorare le norme relative alla delega a terzi da parte di gestori degli investimenti: in tal modo si consentirà a questi ultimi di attingere alle migliori risorse dagli specialisti dei mercati, fatta salva la vigilanza rafforzata e la preservazione dell'integrità dei mercati. Tra gli altri elementi chiave dell'accordo figurano una maggiore condivisione dei dati e una cooperazione rafforzata tra le autorità di supervisione, e nuove misure per identificare i costi indebiti che potrebbero essere a carico dei fondi, e per scongiurare eventuali denominazioni fuorvianti al fine di tutelare meglio gli investitori.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?