Tempo di lettura: 1min

Dollaro USA, rally in vista

8/22/2023 | Redazione Advisor

Ora che i rendimenti reali sono di nuovo in aumento, non c’è motivo di mantenere il dollaro su un trend ribassista per i mesi a venire. L’analisi di Swissquote


“Aspettatevi che il rally del dollaro USA si estenda”. Così Ipek Ozkaderskaya, senior analyst Swissquote. “Il dollaro USA si è indebolito su tutta la linea, aiutando le major a prendere un po’ di respiro” spiega l’analista. “L'indice del dollaro è sceso verso la sua 200-DMA, il cambio euro-dollaro si è attestato sopra la soglia di 1,09 questa mattina, mentre i rialzisti del Cable prevedono un ulteriore aumento verso la 50-DMA, che si trova appena sotto il livello di 1,28”.

 

Ma guardando al dollaro USA e ai rendimenti reali, l’analista rileva che la fine del dollaro dello scorso anno coincide davvero con un picco del rendimento reale a 10 anni. “Entrambi hanno iniziato a ritirarsi nel terzo trimestre dello scorso anno. Il dollaro si è ritirato in modo relativamente più rapido. E ora che i rendimenti reali sono di nuovo in aumento, non c’è motivo di mantenere il dollaro su un trend ribassista per i mesi a venire”.

 

“Il rally del dollaro iniziato a metà luglio dovrebbe svilupparsi ulteriormente, e c’è ampio spazio per un’ulteriore correzione prima di poter tecnicamente definire la fine del trend ribassista del dollaro. In numeri, l’indice del dollaro sarà ancora in una tendenza ribassista al di sotto della soglia di 105,40. Fino a quando non verrà raggiunto quel livello, gli investitori non avranno molto da perdere saltando sulla scia di un rialzo” conclude l’analista.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?