Tempo di lettura: 3min

Accumulare duration in portafoglio

11/14/2023

Se si verifica una recessione, i tassi scenderanno rapidamente. Rimanendo troppo a lungo nella parte anteriore della curva, si rischia di perdere il potenziale di rendimento a medio termine. La view di Bastian Gries (ODDO BHF AM).


Per il mercato obbligazionario è stato un anno e mezzo difficile. Il 2022 è stato un anno molto duro in termini di ribassi senza precedenti nei diversi segmenti del mercato del reddito fisso e quest'anno molti erano già ridiventati rialzisti e pensavano che, dato il cambio di regime e la ripresa, avremmo avuto rendimenti molto buoni.

“Finora non ha funzionato per diverse ragioni, ma è vero che il cambiamento di posizione della Banca Centrale e la stretta senza precedenti cui abbiamo assistito hanno portato a un riprezzamento complessivo dei tassi risk free e più in generale del rischio finanziario” conferma Bastian Gries, Global Head of Investment Grade & Asset Allocation di ODDO BHF AM. “Questo riprezzamento dei tassi risk free e dei rischi è stato molto significativo. Quindi, anche se quest'anno rimane difficile soprattutto per le parti più difensive del mercato del reddito fisso, le prospettive a medio termine sono in realtà piuttosto rosee, viste le valutazioni cui stiamo assistendo”.

 

Pensate sia ora di avere un portafoglio con una duration più lunga?

È il momento di costruire un'esposizione. Con la curva dei rendimenti invertita, conviene concentrarsi anche sulla parte vicina della curva, dove c'è un grande afflusso di denaro nei mercati monetari sia negli Stati Uniti che in Europa. Le case strategiche prevedono una leggera recessione nell'eurozona per il secondo semestre. Inoltre, si prevede un rallentamento della crescita negli Stati Uniti, che nel terzo trimestre hanno registrato uno slancio molto forte. E di solito non ci vuole molto perché questo tipo di sviluppo acceleri. Se poi si verifica una normale recessione, i tassi scenderanno molto rapidamente. Quindi se si rimane troppo a lungo nella parte anteriore della curva, si rischia di perdere il potenziale di rendimento a medio termine, ed è per questo che abbiamo iniziato ad accumulare anche un po' di duration nel nostro portafoglio.

 

Qual è la situazione dei green bond?

È un mercato di emittenti di qualità piuttosto elevata. Quindi, se si considera la nostra suddivisione, il 56% è costituito da titoli di Stato e da obbligazioni quasi sovrane, le cosiddette obbligazioni sovranazionali. Poi c'è circa il 16% di finanziari, l'11% di industriali, l'11% di società di servizi e il 6% di obbligazioni garantite. Quindi è davvero di alta qualità, e questo si riflette anche in un rating molto solido. Quasi il 75% di questo mercato rientra nei rating “A”. È un segmento che ha beneficiato molto del cambiamento di regime dei tassi d'interesse. Ora un fondo di green bond ha un rendimento superiore al 4% con una durata di sette anni, come nel mercato “normale”. Noi abbiamo appena lanciato questo fondo a scadenza in cui è possibile beneficiare dell'elevata qualità del credito e anche dell'investimento diretto nei cosiddetti fondi d'impatto. Prodotti ex articolo 9, ma con una sensibilità ai tassi d'interesse molto più bassa, perché puntiamo a una finestra di scadenza 2028. Quindi la sensibilità ai tassi d'interesse si riduce a 4,4 anni con un rendimento analogo di circa il 4%.

 

C'è ancora uno spread tra bond ESG e “normali” dello stesso emittente?

È un fenomeno che varia nel tempo. Lato titoli di Stato, lo spread cui si rinuncia quando si acquista un green bond, si aggira tra i 3 e i 5 punti base. Per molti emittenti di credito, si tratta forse di 5-10 punti base. In ogni caso, questo premio è ormai molto basso.

 

Perché un emittente sceglie di emettere green bond?

Dal punto di vista dell'emissione si tratta di un mercato in forte crescita e, ovviamente, gli investimenti nelle transizioni verdi dovranno essere enormi e il mercato del reddito fisso gioca un ruolo chiave nel sostenere questo processo di transizione. È in realtà un modo attraente per ridurre i costi di finanziamento. E consente loro di accedere a una base di investitori completamente nuova, molto ampia e in crescita.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?