Tempo di lettura: 3min

Verso la mild recession. L’outlook di J.P. Morgan AM

12/11/2023 | Daniele Riosa

Maria Paola Toschi, managing director: “Possiamo dirsi concluso il ciclo rialzista. Ci aspettiamo che le banche centrali potranno valutare un taglio dei tassi nella seconda metà del prossimo anno”


“Propendiamo vero uno scenario di mild recession. Diciamo che un atterraggio morbido è sempre più difficile da vedere così come uno scenario di recessione troppo forte”. Questo è in estrema sintesi, l’outlook per il 2024, dal titolo “Troppo presto per cantare vittoria” di J.P. Morgan Asset Management, presentato dalla managing director Maria Paola Toschi (in foto). 

La manager ricorda che, “nel 2023, l’economia si è dimostrata meno sensibile al rialzo dei tassi e ha continuato a mostrare resilienza sia per i fattori che hanno sterilizzato questo aumento, sia grazie ai mercati del lavoro particolarmente solidi soprattutto negli Stati. Uniti. Per il 2024 ci aspettiamo che queste tematiche siano meno presenti e questo potrebbe portare ad un rallentamento dell’economia globale più consistente di quello che stiamo vedendo oggi. Propendiamo per uno scenario che va da un soft lending alla mild recession. Diciamo che un atterraggio morbido è sempre più difficile da vedere così come uno scenario di recessione troppo forte”.

“In questo contesto - precisa Toschi - vediamo banche centrali in cui prevale ancora la narrativa tassi alti a lungo. Da questo punto di vista, ci aspettiamo che le banche centrali potranno valutare un taglio dei tassi nella seconda metà del prossimo anno. Questo potrebbe anche generare un po’di volatilità giacché i mercati tendono molto ad anticipare questo fattore. Oggi, per esempio, il mercato tende a stimare il taglio dei tassi nella prima metà del 2024, ovvero alla fine del primo trimestre, mentre noi pensiamo che possa essere spostato un po’ più avanti, Tradotto: nella seconda parte del 2024. Questa sarà una tematica importante visto che possiamo dirsi concluso il ciclo rialzista”. Gli emergenti, “si mantengono interessanti. La Cina potrebbe essere condizionata dalla situazione complicata del real estate, ma le politiche di supporto del governo e il fatto che i mercati abbiano già prezzato la crisi dell’immobiliare, fanno sì che il peggio sia passato. L’India è il Paese con più prospettive di crescita anche se le elezioni del 2024 potrebbero portare un po’ di volatilità”,

Dal punto di vista dei mercati, “la correlazione negativa tra azioni e obbligazionari, sarà meno stabile in futuro. Il ‘back to bond’ sarà ancora valido, ma vediamo anche un anno in cui i mercati azionari possono ancora esprimere il loro potenziale. Chiaramente, veniamo da un 2023 con dei risultati anche eccellenti dal punto di vista dei mercati azionari, però non ci sono valutazioni al momento troppo elevate. Quindi, anche se fossimo in presenza di una fase di rallentamento economico, è probabile che i mercati possano essere meno instabili e vulnerabili”.

“Nel 2023 - ricorda l’economista - abbiamo visto mercati azionari con una volatilità bassissima e volatilità su quelli obbligazionari. Nel 2024 ci aspettiamo che rimanga un po’ di volatilità su questi ultimi per la difficoltà nel continuare a prezzare il timing del taglio dei tassi”.

“L’inflazione – prosegue l’analista - continuerà a scendere, ma, nel lungo termine, potrebbe essere un po’ più instabile e questo fa sì che, nella nostra idea di portafoglio, la logica 60-40 resti prevalente. Ma pensare anche a qualche mattoncino in più che ci protegga da un'inflazione un po’più instabile potrebbe essere importante soprattutto nell'ottica di lungo termine. Penso ad investimenti alternativi, su tutti le infrastrutture e il real estate”.

“La liquidità - conclude Maria Paola Toschi - avrà un po’ di appeal nel breve termine, ma nel lungo non garantirà I rendimenti sperati. Per il 2024 la parola d’ordine sarà qualità, essenzialmente per due motivi: l’incertezza del ciclo economico e la sempre minore presenza del capitale a costo zero”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?