Tempo di lettura: 2min

Capital Group: il corporate per tutte le stagioni

1/2/2024 | Redazione Advisor

Per Flavio Carpenzano, investment director reddito fisso della società, quello IG globali presentano un'ampia varietà di fattori che le rendono...


L’universo delle obbligazioni corporate IG globali è molto variegato, e per Capital Group si tratta di una tipologia di bond "adatta" a tutte le stagioni, vuoi per l’ampia varietà di fattori che consente di diversificare all’interno della strategia, sia perché consente un maggior numero di potenziali fonti di alfa/extra rendimenti.

Per Flavio Carpenzano, investment director reddito fisso della società è possibile classificare i fattori alla base dei rendimenti delle obbligazioni corporate globali in sei componenti: Esposizione ai tassi; Esposizione a Paesi e aree geografiche; Esposizione valutaria; Rating creditizi; Settori e industrie ed Emittenti ed emissioni.

Per l'esperto il mercato delle obbligazioni corporate globali è esposto per circa il 70% all’America del Nord e per quasi il 25% all’Europa (all’8 agosto 2023). Inoltre l'universo delle obbligazioni corporate IG globali è composto da titoli di emittenti provenienti da 65 paes, il che dimostra la natura globale dell'indice. E non sorprende che a dominare siano gli USA, con circa metà del mercato composto da emittenti con sede negli Stati Uniti. L’altra metà dell’indice è composta da emittenti da tutto il resto del mondo.

 

In aggiunta dato che i rendimenti obbligazionari sono spesso penalizzati dalle oscillazioni valutarie, i portafogli incentrati sulle obbligazioni corporate globali sono in genere sottoposti a copertura valutaria. Di conseguenza, sebbene il rischio di mercato sia di natura globale e gli emittenti abbiano sede in varie parti del mondo, le oscillazioni valutarie non rappresentano in linea generale una componente dei rendimenti del portafoglio. Infine Generalmente a ogni emissione obbligazionaria viene assegnato un rating creditizio da almeno una delle tre maggiori agenzie di rating (S&P, Moody’s e Fitch). Possiamo pertanto raggruppare tutte le obbligazioni con lo stesso rating per delineare un quadro del profilo del rischio di credito complessivo nel mercato.

Gli investimenti obbligazionari corporate sono suddivisi in tre grandi categorie industriali: prodotti industriali, servizi finanziari e servizi di pubblica utilità. All’interno di queste industrie esistono numerosi settori, a loro volta ulteriormente suddivisi in sottosettori.

Naturalmente, per ciascuno di questi settori e sottosettori, le emissioni provengono in genere da molteplici aree geografiche (ad es. non solo banche statunitensi ma anche francesi, svizzere, britanniche, australiane ecc.).

Uno tra i più importanti cambiamenti dell’indice negli ultimi 10 e più anni è stata la riduzione della ponderazione del settore bancario. Le banche, infatti, hanno ridimensionato i propri bilanci in seguito al deleveraging che ha avuto luogo dopo la crisi finanziaria globale. Il settore tecnologico, allo stesso tempo, ha assunto una posizione molto più importante nell’indice.

Gli indici del mercato delle obbligazioni corporate globali sono composti da oltre 2800 emittenti corporate e da circa 15.000 diverse emissioni obbligazionarie. Anche se non tutti i titoli sono negoziati attivamente, esiste chiaramente una gamma molto ampia di gestori degli investimenti con una presenza globale e dotati di ottime risorse per fare ricerche sui titoli sottovalutati e individuarli.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?