Tempo di lettura: 3min

Reddito fisso, il viaggio è appena iniziato

1/24/2024

Secondo Flavio Carpenzano (Capital Group) il viaggio dei mercati di questa asset class ha un'altra lunga tappa da percorrere, ma non bisogna aspettare troppo


Non è troppo tardi per salire sul treno del reddito fisso, anzi. Il viaggio dei mercati di questa asset class ha un'altra lunga tappa da percorrere, ma non bisogna aspettare troppo a lungo. È questa la view di Capital Group, illustrata da Flavio Carpenzano (in foto) investment director per il reddito fisso della casa di gestione statunitense, nel corso di una tavola rotonda virtuale con la stampa nella quale sono state analizzate le prospettive di lungo termine su mercati ed economie.

 

“Sebbene novembre e dicembre del 2023 siano stati tra i migliori mesi della storia in termini di rendimenti, i rendimenti sono appena tornati ai livelli visti all'inizio del 2023 con una differenza principale: l'inflazione è molto più bassa” commenta lo strategist. “Ciò significa che i tassi reali sono più alti e le banche centrali hanno un margine significativo per tagliare i tassi nel 2024. Inoltre, i tassi nominali e reali sono ancora ben al di sopra della media storica; anche se non è probabile che i tassi tornino alla media precedente, hanno ancora spazio per scendere. Gli equivalenti di liquidità potrebbero apparire meno interessanti man mano che la Fed abbassa i tassi d'interesse, riducendo direttamente il loro potenziale di rendimento e creando al contempo una forte domanda di obbligazioni che dovrebbe sostenere i rendimenti di questa classe d'investimento”.

 

Per gli investitori che si chiedono come percorrere la strada che li attende, Carpenzano fornisce alcune indicazioni importanti, partendo dalla premessa che è basilare mantenere sempre un orizzonte di investimento di lungo termine rimanendo investiti, perché “ciò che conta è il tempo sul mercato, non il market timing”.

 

Innanzitutto bisogna essere attivi e flessibili per cogliere i potenziali rimbalzi della volatilità e le dislocazioni. “Il 2023 non è stato come il 2008, ma guardando alla volatilità del mercato obbligazionario è stato abbastanza simile, anche se nel 2023 è stato tutto incentrato sulla volatilità dei tassi piuttosto che sugli spread di credito, data l'elevata inflazione e il cambiamento della politica monetaria”.

 

In secondo luogo è necessario essere attivi nella selezione del credito. “Gli spread delle obbligazioni societarie investment grade rimangono relativamente stretti rispetto agli standard storici” sottolinea Carpenzano “ma la dispersione rimane elevata e offre molte opportunità ai gestori attivi. È importante non concentrarsi su grandi scommesse macro che hanno esiti binari, ma concentrarsi sulla selezione del credito guidata dalla ricerca dei fondamentali”.

 

Infine è fondamentale rimanere diversificati. “Oggi gli investitori possono potenzialmente generare rendimenti e redditi elevati, diversificando il proprio portafoglio senza concentrare il rischio in classi di attività complesse e rischiose, poiché anche le obbligazioni di qualità superiore offrono oggi rendimenti elevati. è importante mantenere il rischio bilanciato tra obbligazioni di alta qualità e obbligazioni ad alto reddito”. “Come tutti sappiamo - chiarisce - siamo entrati nel 2023 con un forte timore di recessione, che non si è concretizzata. Ciò ha fatto sì che i mercati del credito, in particolare quelli più rischiosi come le obbligazioni societarie high yield e dei mercati emergenti, abbiano sovraperformato in modo significativo i Treasury statunitensi e i titoli di Stato di alta qualità in generale. Per questo è importante un approccio diversificato ed equilibrato quando si investe nel reddito fisso”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?