Tempo di lettura: 3min

Consulenti, il maggiore rischio è "emotivo"

6/14/2018 | Redazione Advisor

La più grande difficoltà è quella di dover gestire le forti emozioni della clientela. Un'attività che si è rivelata centrale per l'82% dei professionisti.


“Più che consulenti finanziari siamo stati attenti psicologi”. Se dovessimo sintetizzare con una frase i risultati dell’ultima Natixis Survey condotta dal Natixis Centre for Investor Insight su 2.775 consulenti finanziari a livello globale (di cui 150 in Italia) riguardo alle sfide del mercato e al modo in cui stanno posizionando i portafogli dei clienti di fronte ai diversi rischi connessi agli investimenti, questa sarebbe forse la più significativa. Dati alla mano, infatti, il 42,7% dei professionisti italiani coinvolti ha dichiarato che i propri clienti hanno reagito in modo emotivo alla maggiore volatilità dei mercati all'inizio di quest'anno. E, alla richiesta di descrivere quale sia stato il loro ruolo, l’84% ha dichiarato che il loro compito è stato quello di guidare i clienti a gestire il lato emotivo dell'investimento, fungendo da voce della ragione nei periodi di elevata volatilità e aiutando i clienti a prendere decisioni più razionali. Secondo il 63,9% degli intervistati, in cima alla lista delle priorità c’è stata la necessità di fornire indicazioni chiare nella definizione e raggiungimento degli obiettivi, seguito da una formazione finanziaria continua ai clienti (57,3%).

 

"Per il prossimo anno i professionisti finanziari italiani pronosticano un contesto in evoluzione e la loro capacità di servire i propri clienti richiederà una combinazione unica di competenze” commenta Antonio Bottillo, Managing Director di Natixis Investment Managers Italia. “Da un lato, avranno bisogno di una solida conoscenza analitica delle forze che guidano il mercato, guardando al di là delle performance a breve termine. Dall'altro lato, dovranno essere in stretta comunicazione con i loro clienti per garantire che comprendano realmente il rischio intrinseco del proprio portafoglio e adeguare di conseguenza la strategia di investimento. Per fare ciò, i consulenti dovranno anche avere una buona comprensione delle motivazioni dei loro clienti e aiutarli ad attenersi ai loro piani, evitando decisioni emotive che potrebbero disturbare i loro obiettivi a lungo termine".

 

Ma quali sono i principali rischi che, al di là dell’aspetto emotivo, preoccupano maggiormente i consulenti finanziari? Dal sondaggio emerge che i consulenti finanziari italiani considerano il rialzo dei tassi, il restringimento del quantitative easing e la volatilità le principale minacce potenziali sui mercati. Il 75,3% dichiara che il rialzo dei tassi impatterà negativamente sui ritorni nel 2018, seguito dalle misure in termini di quantitative easing (70%), dall’aumento della volatilità (68%), dall’esistenza di bolle speculative (57,3%) e dal contesto di bassi rendimenti (52,9%). Il 57,3% pensa invece che la regolamentazione non avrà nessun impatto sulle performance, così come il 44% non è preoccupato degli effetti degli eventi geopolitici.

"Dopo nove anni di crescita stabile, la volatilità è tornata sui mercati finanziari e gli investitori devono riacquistare il senso dell'incertezza. Navigare in contesti così difficili richiede la necessità di evitare decisioni di investimento emotive, ma soprattutto di adottare approcci attivi alla costruzione dei portafogli. La nostra ricerca rivela che i consulenti finanziari, anche in Italia, sono consapevoli del valore a lungo termine che può essere generato da una gestione attiva - in termini di diversificazione del portafoglio, gestione del rischio e generazione di rendimento - e più dell’80% raccomanda di implementarlo facendo ricorso a un’ampia gamma di alternative", conclude Bottillo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?