Tempo di lettura: 3min

DPAM, nel 2019 raccolta record per il 4° anno consecutivo

2/26/2020 | Redazione Advisor

Flussi netti per 2,1 miliardi: 28% in più rispetto al 2018. Il patrimonio è aumentato di 7,5 miliardi di euro (oltre il 22%) nel corso del 2019


DPAM registra una forte e organica crescita del business, che riflette le solide performance di investimento a 3 e 5 anni, nonché la sua cultura del servizio al cliente. Nel corso del 2019, DPAM ha visto il suo patrimonio gestito totale aumentare di 7,48 miliardi di euro (con un incremento di oltre il 22%). Questa crescita è il risultato sia di positivi effetti di mercato che della raccolta netta positiva derivante dalla clientela istituzionale e professionale e dai distributori.

Dell'aumento dai 31,8 miliardi di euro di fine dicembre 2018 ai 39,2 miliardi di euro al 31 dicembre 2019, oltre 2,1 miliardi di euro provengono dalla raccolta netta, di cui quasi il 70% proveniente dalle attività internazionali. DPAM ha conseguito una raccolta netta positiva in tutti i Paesi, a conferma del successo della sua espansione nazionale e internazionale. In termini di segmenti di clientela, i fondi pensione e l'attività di distribuzione wholesale paneuropea hanno contribuito in modo significativo alla crescita di DPAM.

La società ha registrato una crescita sia nelle strategie obbligazionarie che in quelle azionarie, sulla spinta delle eccellenti performance degli investimenti. Rispetto al settore dei fondi europei nel suo complesso, che lo scorso anno ha visto flussi positivi nei fondi obbligazionari, DPAM ha registrato anche un significativo afflusso nelle sue diverse strategie azionarie europee e globali. Nell'ambito del reddito fisso, le strategie che hanno visto gli afflussi più significativi sono la Global Unconstrained, quelle High Yield e la strategia Emerging Market Debt in valuta locale. Le strategie interamente sostenibili si affermano come i motori della crescita, con oltre 7,2 miliardi di euro di patrimonio in gestione in diverse classi di attivi e temi. Da quasi due decenni, DPAM incorpora i fattori ESG nei suoi fondi d'investimento a gestione attiva. Inoltre, l'aumento degli attivi nelle strategie sostenibili (da 4 miliardi di euro a fine 2018 a 7,2 miliardi di euro a fine 2019) è in linea con l'impegno di DPAM nella sostenibilità. Si tratta di un elemento cardine del DNA della società di gestione, che può vantare 19 anni di esperienza in questo campo. Nel 2019, la società ha inoltre sostenuto la promozione del nuovo brand DPAM a livello internazionale. 

Hugo Lasat, ceo di DPAM, è soddisfatto della crescita superiore alla media del patrimonio in gestione: "È il risultato di un posizionamento forte che riflette i tre capisaldi di DPAM "Attiva - Sostenibile - Ricerca". I nostri considerevoli investimenti nella ricerca buy-side per sostenere la nostra gestione attiva, così come i nostri 19 anni di esperienza negli investimenti sostenibili, sono stati premiati dai clienti istituzionali e professionali. Continuiamo a costruire relazioni di lunga durata con i nostri partner attuali e vediamo un numero crescente di nuovi clienti, che spiegano questa significativa crescita”.

“Siamo convinti che gli investimenti sostenibili e responsabili siano una tendenza strutturale destinata a rimanere nell’industria. Questa convinzione ci spinge a investire continuamente in risorse e ricerca. Il nostro track record di performance dimostra che, a lungo termine, una combinazione di sostenibilità e gestione finanziaria garantisce un valore aggiunto considerevole creando un cosiddetto "doppia alfa" per il cliente. Andando avanti, manterremo il nostro forte impegno per la sostenibilità".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?