Tempo di lettura: 3min

Candriam, le masse raggiungono i 150 miliardi di euro

9/6/2021 | Lorenza Roma

Un traguardo significativo che ha visto AuM in crescita di oltre il 50% in cinque anni


Masse da record per Candriam, che ha fine giugno 2021 ha raggiunto l’importante traguardo di 150 miliardi di euro. L'AuM è quindi cresciuto di 10 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2021, rispetto ai 140 miliardi di euro di dicembre 2020, e di 22,5 miliardi di euro su base annua, rispetto ai 127,5 miliardi di euro registrati a giugno 2020. 

 

Nel 2016, nell'ambito della sua strategia quinquennale, Candriam ha definito l’ambizioso obiettivo di avere masse in gestione per 150 miliardi di euro entro la fine del 2021. Candriam ha raggiunto questo obiettivo con sei mesi di anticipo con un incremento degli asset di oltre il 50% dalla fine di giugno 2016, quando le masse in gestione ammontavano a 96,6 miliardi di euro. La crescita è stata sostenuta da diversi fattori, in particolare dall'ottima performance realizzata dagli investimenti nel periodo; l'83% dei fondi Candriam ha ricevuto 3, 4 o 5 stelle da Morningstar in riferimento al primo semestre 2021. Inoltre, sono state apportate nuove competenze negli investimunti illiquidi e alternativi, la presenza della società si è ampliata sia in Europa sia a livello internazionale, e la crescente domanda degli investitori è stata soddisfatta mediante la costruzione di una gamma di soluzioni sostenibili tra le più ampie e innovative in Europa. Uno degli asset europei con il maggior tasso di crescita, Candriam nei primi sei mesi dell'anno ha continuato a investire nei migliori talenti del settore, reclutando personale per diverse aree sia con l’obiettivo di rafforzare i team di investimento e distribuzione, sia per migliorare l'efficienza della sua piattaforma.

 

Nella prima metà del 2021 la crescita delle masse in gestione è stata trainata dalla robusta performance di tutto il business e da una maggiore domanda degli investitori per l'innovativa gamma di strategie tematiche ed ESG di Candriam. L'AuM dela società dedicato ai prodotti e alle soluzioni ESG ha raggiunto i 98 miliardi di euro; nello specifico, la maggior parte della gamma di fondi europei è classificata come articolo 8 e 9 del Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità dei servizi finanziari (SFDR) dell'UE. Candriam si è affermata come partner di rilievo nell'engagement degli azionisti e ha collaborato con altri asset owner su promettenti tematiche ESG, come l'uso della tecnologia di riconoscimento facciale, coinvolgendo 50 investitori di respiro internazionale, che gestiscono complessivamente oltre 4500 miliardi di dollari USA di AuM, tra i firmatari della Dichiarazione degli investitori sul riconoscimento facciale.

 

Naïm Abou-Jaoudé, (in foto) ceo di Candriam e presidente di New York Life Investment Management International, ha dichiarato: "Il raggiungimento del traguardo dei 150 miliardi di euro con sei mesi di anticipo è espressione da un lato del nostro obiettivo di realizzare performance di investimento di alto livello, dall’altro della nostra dedizione verso i nostri clienti e del continuo sostegno del nostro azionista. Il primo semestre 2021 dimostra le crescenti popolarità e richiesta sia della nostra offerta ESG sia delle altre strategie ad elevate performance. Sono fiducioso in merito alla nostra capacità di soddisfare le mutevoli esigenze degli investitori, fornendo soluzioni innovative in linea con la nostra vision di investire con convinzione e responsabilità."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?