Tempo di lettura: 2min

GAM ha chiuso il 2021 in crescita

2/17/2022 | Lorenza Roma

“Il 2021 è stato un anno cruciale per il progresso strategico di GAM e ciò ci ha consentito di concentrarci nel fornire valore ai nostri stakeholder”, dichiara il ceo del Gruppo Peter Sanderson


GAM Holding chiude il 2021 con risultati in crescita. Sul fronte della qualità dell’offerta, il buon posizionamento del Gruppo per una solida crescita futura è supportato da alcuni aspetti: sorte performance delle strategie; strategie di investimento ben differenziate e “high conviction” che soddisfano la domanda dei clienti e strategia di distribuzione ben focalizzata.

 

Al tempo stesso, GAM ha raggiunto traguardi importanti nel 2021. Per il terzo anno consecutivo, zRating Corporate Governance di Inrate ha classificato GAM come migliore fornitore di servizi finanziari quotato alla borsa svizzera, dimostrando così l’impegno costante di GAM Holding per una solida corporate governance.

 

GAM ha registrato flussi positivi nei fondi azionari in ogni trimestre del 2021 in particolare nelle strategie Luxury Brands, European Equity e Disruptive Growth. Il 70% and 77% degli AuM delle strategie azionarie hanno battuto i loro rispettivi benchmark a tre e cinque anni, con molte strategie che si sono posizionate nel primo quartile o, addirittura, primo decile dei rispettivi peer group Morningstar su diversi orizzonti temporali.

 

Perdurano le forti performance degli investimenti azionari e il potente recupero del reddito fisso; il 68% e il 60% degli AuM gestiti nell’Investment Management hanno sovraperformato il loro benchmark rispettivamente negli ultimi tre e cinque anni.

 

La sostenibilità rimane un tema centrale per GAM. Nel 2022, il Gruppo continuerà ad integrare l’offerta in modo mirato con nuove strategie sostenibili.

 

La forte cultura di GAM continua ad attrarre e trattenere talenti eccellenti, in particolare tra i professionisti degli investimenti e della relazione con i clienti. Sono state fatte nuove assunzioni in Svizzera, Asia e Stati Uniti e sono stati aperti nuovi uffici a Copenhagen e Singapore. A gennaio 2021 GAM ha anche assunto la nuova Global Head of Impact and Sustainable Investment, a riprova della forte volontà di fare degli ESG e della sostenibilità un tratto distintivo della società.

 

Peter Sanderson (in foto), ceo del Gruppo, ha dichiarato: “Il 2021 è stato un anno cruciale per il progresso strategico di GAM e ciò ci ha consentito di concentrarci nel fornire valore ai nostri stakeholder, puntando alla crescita di GAM Nel nuovo paradigma post-pandemico, stiamo osservando un maggiore interesse dei nostri clienti sia esistenti che potenziali verso strategie e soluzioni ad alta convinzione, sostenibili, alternative e a gestione attiva il che ci permette di fare leva sui nostri punti di forza”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?