Tempo di lettura: 3min

Eurizon, patrimonio e utile da record nel 2021

2/24/2022 | Lorenza Roma

L’a.d. Saverio Perissinotto: “Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti che hanno portato la società a raggiungere importanti traguardi in tutti gli indicatori di performance nel corso del 2021”


Il 2021 si chiude con numeri da record per Eurizon. Come si legge in una nota diffusa dalla società, Il consiglio di amministrazione della società di asset management del gruppo Intesa Sanpaolo, sotto la presidenza di Andrea Beltratti e la direzione dell’amministratore delegato Saverio Perissinotto (in foto), ha approvato i risultati al 31 dicembre 2021, evidenziando numeri in crescita per tutti i principali indicatori finanziari. Il patrimonio di Eurizon ha raggiunto il record storico di 439 miliardi di euro con una crescita del 5,2% da inizio 2021, grazie ai flussi di raccolta sia in Italia che all’estero e all’andamento dei mercati.

 

L’utile netto consolidato (compreso l’utile di pertinenza di terzi) ha raggiunto un livello mai registrato dalla società: 813 milioni di euro, (+25% rispetto a fine 2020). Il margine da commissioni ha toccato 1.282 milioni, in crescita del 19,5% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il cost/income ratio si è posizionato al 16% confermando gli ottimi livelli di efficienza della società.

 

La raccolta netta registra un trend in crescita attestandosi a 9,9 miliardi di euro a fine 2021. Molto positivi i flussi sui fondi aperti, a 12 miliardi, grazie principalmente al contributo dei fondi bilanciati (+3,7 miliardi), azionari (+3,6 miliardi), obbligazionari (+3 miliardi) e monetari (+2,2 miliardi), mentre i fondi flessibili hanno registrato deflussi netti per 479 milioni. Un ulteriore contributo è arrivato dai fondi chiusi con 419 milioni di euro.

 

Nell’ultimo trimestre i flussi netti complessivi sono stati di oltre 2,1 miliardi, di cui +4,2 miliardi sui fondi aperti, a –2,3 sulle Gestioni di Portafogli. La società cinese Penghua Fund Management (partecipata al 49%) ha chiuso l’anno con un patrimonio di 144,5 miliardi di euro, in crescita del 41% da inizio 2021, con una raccolta di oltre 28 miliardi di euro nei dodici mesi. L’hub nell’Est Europa ha registrato una raccolta di 55 milioni e un patrimonio di 3,8 miliardi di euro a fine anno.

 

Lo scorso novembre è stato portato a termine il percorso di avvicinamento delle società dell’Est Europa all’interno della Divisione Asset Management del Gruppo, con il rebranding di Eurizon Asset Management Croatia (in precedenza PBZ Invest), dopo quello di Eurizon Asset Management Slovakia (marzo 2020) ed Eurizon Asset Management Hungary (aprile 2021). La controllata londinese Eurizon SLJ Capital, società di asset management focalizzata su strategie macro e valutarie con un consolidato bagaglio di expertise sui mercati cinesi ha chiuso il 2021 con un patrimonio gestito pari a 4,6 miliardi di euro.

 

Gli investimenti connotati da caratteristiche ESG di Eurizon a dicembre 2021 hanno raggiunto i 110 miliardi di euro, pari al 46% delle masse dei fondi, con 172 prodotti classificati artt. 8 e 9 del regolamento SFDR, che quindi promuovono, tra le altre, caratteristiche ambientali o sociali, o che hanno obiettivi di investimento sostenibile.

 

Saverio Perissinotto, amministratore delegato di Eurizon, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti che hanno portato la società a raggiungere importanti traguardi in tutti gli indicatori di performance nel corso del 2021. Ringrazio le colleghe e i colleghi di Eurizon per il grande impegno profuso e per l’entusiasmo dimostrato in un periodo complesso e non semplice, nonché le reti distributive del Gruppo e i partner italiani ed esteri che continuano a darci fiducia mantenendo alto il livello di collaborazione. Ci apprestiamo ad affrontare le sfide del nuovo piano industriale che vede l’asset management tra i business chiave per il conseguimento degli obiettivi di crescita in Italia e all’estero del Gruppo Intesa Sanpaolo.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?