Tempo di lettura: 1min

Anima, la raccolta netta del 2022 tocca i 2,4 miliardi

1/9/2023 | Redazione Advisor

L’a.d. Melzi d’Eril: “Un risultato particolarmente importante considerando la volatilità dei mercati nell’anno e i rendimenti negativi registrati su tutte le principali asset class”


La raccolta netta di risparmio gestito (escluse le deleghe assicurative di Ramo I) del gruppo Anima nel mese di dicembre 2022 è stata positiva per 253 milioni di euro, per un totale da inizio anno positivo per oltre 1,6 miliardi di euro (che raggiunge i 2,4 miliardi di euro comprendendo anche le deleghe di Ramo I). A fine dicembre le masse gestite complessivamente dal Gruppo Anima si attestano a oltre 177 miliardi di euro.

“La raccolta netta positiva del Gruppo Anima nel 2022 che, fra gestito e deleghe assicurative di ramo I, si è attestata a circa 2,4 miliardi di euro, rappresenta un risultato particolarmente importante considerando la volatilità dei mercati nell’anno e i rendimenti negativi registrati su tutte le principali asset class”, ha commentato Alessandro Melzi d’Eril, Amministratore Delegato di Anima Holding. “I gruppi bancari italiani (che per circa il 17% degli sportelli nel paese sono nostri partner strategici), continuano a registrare un aumento della liquidità giacente su conti correnti e depositi; una stabilizzazione delle condizioni di mercato riteniamo porterà tale liquidità a essere reindirizzata verso soluzioni in grado di meglio proteggere il risparmio dall’erosione dell’inflazione che rimane a livelli elevati”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?