Tempo di lettura: 2min

Si chiude un semestre sfidante per GAM Holding AG

8/3/2023 | Redazione Advisor

I deflussi impattano sul patrimonio in gestione nonostante le performance degli investimenti rimangano solide


Si chiude un semestre difficile per GAM Holding AG, che ha comunicato i risultati dei primi sei mesi del 2023. Come si legge nella nota diffusa dal Gruppo, al 30 giugno 2023, il patrimonio in gestione  totale ammontava a 68,0 miliardi di franchi svizzeri (di cui investment management pari a 21,9 miliardi e fund management services pari a 46,1 miliardi), in calo rispetto a un totale di 75,0 miliardi al 31 dicembre 2022.

 

 La riduzione nelle masse in gestione per l’investment management dipende da deflussi netti pari a 2,2 miliardi di franchi svizzeri, in parte  compensati da movimenti di mercato e movimenti valutari positivi pari a 0,9 miliardi.  L’attività di fund management services riporta invece deflussi netti di 6,9 miliardi di franchi, anche questi parzialmente compensati da movimenti di mercato e valutari positivi pari a 1,2 miliardi.

 

Da segnalare che nonostante i deflussi la performance degli investimenti continua a essere solida. Al 30 giugno 2023, il 71% degli asset under management dei fondi GAM ha sovraperformato i propri benchmark di riferimento. In tre anni, il 90% degli aum dei fondi di GAM ha sovraperformato i propri benchmark di riferimento rispetto al 55% del 31 dicembre 2022.

 

Va evidenziato anche che la perdita netta, calcolata secondo i principi IFRS, è stata di 71,2 milioni di franchi svizzeri, in netto calo rispetto ai 275,2 milioni del primo semestre 2022. La perdita sottostante ante imposte è stata pari a 22,5 milioni di franchi, rispetto ai 15,4 milioni del primo semestre 2022.

 

 “I nostri risultati per il primo semestre dimostrano le sfide che GAM deve affrontare, che sono tra le ragioni per cui il Consiglio di amministrazione continua a raccomandare l’offerta di Liontrust agli azionisti GAM” ha dichiarato David Jacob, presidente di GAM Holding AG (il periodo di offerta principale di Liontrust scadrà domani 4 agosto 2023, ndr) . “I nostri team di investimento continuano a eccellere, ma la stabilità aziendale è essenziale per dare ai nostri clienti la fiducia necessaria a puntare sulle nostre strategie. La struttura stabile e gli investimenti che saranno forniti del gruppo combinato, una volta completata l’offerta di Liontrust, offrono ai nostri azionisti l’opportunità di partecipare alla futura creazione di valore".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?