Tempo di lettura: 2min

GAM Holding AG, trovato l’accordo con NewGAMe

8/29/2023 | Redazione Advisor

Fallita la vendita a Liontrust, è stato negoziato con il gruppo di azionisti un finanziamento a breve termine di 20 milioni di franchi per coprire il fabbisogno di liquidità di GAM


Fallita l’operazione di acquisto di GAM Holding AG da parte di Liontrust, il consiglio di amministrazione della società di gestione svizzera ha raggiunto un accordo con il gruppo di azionisti NewGAMe e Rock Investment SAS per estendere un finanziamento immediato a breve termine di 20 milioni di franchi svizzeri per coprire il fabbisogno di liquidità di GAM.

 

Come si legge in una nota, questo finanziamento a breve termine rimarrà fino a quando non sarà sostituito dai proventi di un'obbligazione convertibile che GAM emetterà per un importo di circa 25 milioni di franchi svizzeri. La creazione del capitale condizionale necessario per l'emissione dell'obbligazione convertibile sarà proposta agli azionisti di GAM in occasione di un'assemblea generale straordinaria che si terrà il 27 settembre 2023 o intorno a tale data.

 

Nel corso della prossima assemblea straordinaria, Rock proporrà anche l'elezione di nuovi amministratori nel cda di GAM. L'attuale cda ha infatti deciso di dimettersi dal Consiglio di amministrazione di GAM in occasione dell'assemblea una volta eletti i nuovi amministratori.

 

NewGAMe ha chiesto che il consiglio di amministrazione di GAM raccomandi agli azionisti di autorizzare l'emissione di nuove azioni in occasione della prossima assemblea straordinaria, per consentire il previsto prestito obbligazionario convertibile e ulteriori collocamenti di azioni. NewGAMe e Rock hanno confermato all'attuale Consiglio di amministrazione di GAM la loro intenzione di assicurarsi risorse finanziarie sufficienti per finanziare le attività di GAM in regime di continuità aziendale.

 

 David Jacob, presidente di GAM Holding AG, ha dichiarato: "Sono lieto di aver concluso con successo le discussioni con NewGAMe e di aver stipulato gli accordi di finanziamento. Questo rappresenta un percorso chiaro per GAM e una stabilità per i nostri clienti, dipendenti e tutti gli altri azionisti. Desidero ringraziare i clienti, i dipendenti e gli azionisti per la pazienza dimostrata durante il processo volto a garantire un risultato strategico per GAM".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?