Tempo di lettura: 2min

Camignac Gestion, la sfida è nel lungo periodo

12/2/2013 | Redazione Advisor

La società di gestione ha confermato il sostegno a favore della ricerca sui piani pensionistici di lungo termine e...


Bisogna puntare sugli investimenti a lungo termine. Ne è convinta Carmignac Gestion, società di gestione leader del settore, che ha confermato il proprio sostegno a favore della ricerca sui piani pensionistici e di lungo termine, sponsorizzando la pubblicazione della relazione edita dal CEPS (Center for the European Policy Studies). L'Europa si trova ad affrontare una doppia sfida: un significativo bisogno di investimenti di lungo termine - leve indispensabili per la crescita economica - e un gap pensionistico sempre più profondo.
 
Entrambe queste sfide richiedono di essere affrontate con decisione. In un contesto dominato da tassi di interesse ridotti e da norme prudenziali riviste, che mettono a dura prova la capacità di assicuratori e fondi pensione di offrire rendimenti garantiti, la relazione CEPS promuove la creazione di un prodotto di risparmio paneuropeo accessibile ovunque. La relazione CEPS "Saving for Retirement and Investing for Growth" (Risparmiare per la pensione e investire per la crescita) nasce da una ricerca indipendente durata un anno e condotta dal gruppo di esperti CEPSECMI attraverso una serie di incontri tra la task force, gli esperti e gli organi di vigilanza, volti ad elaborare raccomandazioni mirate per promuovere la crescita economica e intervenire sul gap pensionistico europeo.
 
La relazione valuta la possibilità di indirizzare la ricchezza finanziaria delle famiglie - pari a oltre la metà della ricchezza finanziaria totale in Europa - verso investimenti a lungo termine, centrando così due obiettivi contemporaneamente: aumento della crescita e incremento delle pensioni.
 
Didier Saint-Georges (nella foto), membro del Comitato di Investimento di Carmignac Gestion, ha dichiarato: "La relazione CEPS-ECMI mette in luce l'esigenza di stimolare gli asset manager a fornire prodotti più semplici e trasparenti, accessibili ovunque a un ampio numero di investitori in tutta Europa, grazie ad un'architettura aperta".

"La propensione degli investitori per fondi equilibrati a lungo termine in tutta Europa è un esempio del successo riscosso dalle soluzioni di investimento paneuropee", ha aggiunto Didier Saint-Georges.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?