Tempo di lettura: 3min

Natixis GAM, punta sullo studio degli investimenti personalizzati

7/29/2014 | Redazione Advisor

La società, così come Advisor è in grado di anticipare, ha deciso di finanziare un progetto di ricerca della durata di tre anni per conoscere e comprendere il comportamento degli investitori.


Natixis Gloabl Am punta sull'education dell'investitore. La società ha deciso, infatti, di finanziare un progetto di ricerca della durata di tre anni, per l'ammontare di 1 milione di dollari presso il MIT, per conoscere e comprendere il comportamento degli investitori. Il progetto sarà seguito da Andrew W. Lo, Ph.D, Professore al MIT Sloan School of Management e direttore del Laboratorio di Ingegneria Finanziaria (LFE).



Ma non è tutto. Così come Advisoronline è in grado di anticipare Natixis metterà a disposizione dei ricercatori del LFE i dati e le risultanze emerse dalle proprie ricerche condotte a livello internazionale negli ultimi cinque anni su risparmiatori, consulenti finanziari e investitori istituzionali che contengono risposte a più di 500 quesiti rivolti a oltre 30mila partecipanti.



“La ricerca del MIT che abbiamo deciso di promuovere e finanziare offrirà le basi per poter rivoluzionare le tradizionali strategie di investimento, così da aiutare i risparmiatori a costruire portafogli migliori e aumentare le loro probabilità di ottenere risultati soddisfacenti di lungo periodo”, ha affermato John Hailer, chief executive officer di Natixis Global Asset Management - Americas and Asia. “Da diversi anni la nostra società è in prima linea per quanto riguarda l’innovazione negli investimenti, sostenendo un modello per la costruzione di portafogli durevoli con un’attenzione particolare nell’aiutare gli investitori nello sviluppo di approcci personali e orientati ai risultati. E’ ormai tempo di introdurre un nuovo paradigma negli investimenti”.



“I risparmiatori si mostrano sempre più interessati a nuovi approcci alla costruzione di portafoglio” - conferma Antonio Bottillo (nella foto), amministratore delegato per l’Italia di Natixis Global Asset Management International Distribution. “La vera sfida è identificare e sviluppare, quindi, nuove soluzioni in grado di affrontare diversi scenari di mercato e capaci di raggiungere i reali obiettivi degli investitori in un’ottica di lungo periodo”.
 

 

Il progetto di ricerca finanziato da Natixis GAM all'inizio si focalizzerà sullo studio molto diffuso degli indici come benchmark per poi sviluppare un approccio più moderno per la creazione di benchmark che sia basato sulla situazione specifica del singolo individuo e sulle dinamiche attuali di mercato.

 

Per questo gli studiosi svilupperanno algoritmi per replicare comportamenti degli investitori che risultano comuni, ma irrazionali (ad esempio acquistare sui massimi, vendere ai minimi, spostarsi sulla liquidità per lunghi periodi di tempo) in modo da individuare gli errori sistematici dei risparmiatori.

 

Questa analisi porterà alla terza fase del progetto che vedrà la creazione di nuovi benchmark personalizzabili e indici che si adattano alle mutevoli condizioni di mercato e alle sfide comportamentali.




“Lo sviluppo di processi automatizzati e personalizzati in grado di produrre migliori decisioni di investimento non è una novità per l’industria finanziaria” ha affermato Andrew Lo. “Ciò che è unico, invece, è la convergenza di innovazioni nell’ambito della tecnologia finanziaria, informatica e nell’infrastruttura istituzionale che, per la prima volta nella storia della civiltà moderna, rende materialmente possibile la creazione di approcci di gestione al contempo automatizzati e personalizzati.”

 

“Molte società ed esperti discutono da tempo sulla necessità di un cambiamento”, ha sottolineato Lo. “Sono grato a Natixis Global Asset Management per aver voluto affrontare questa sfida investendo in un progetto di ricerca che mira a portare benefici a tutta la comunità”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?