Tempo di lettura: 2min

Investec AM: ecco come costruire un portafoglio efficiente

9/24/2014 | Massimo Morici

L'asset manager sudafricano ha presentato a Milano la propria strategia di investimento azionaria che privilegia un approccio bottom up


I mercati sono inefficienti, soprattutto per ragioni comportamentali. Solo uno screening obiettivo e un processo di ricerca disciplinato aiutano a evitare quelle distorsioni che possono portare a un’errata valutazione dei titoli da inserire in portafoglio. Questa la convinzione del team equity di Investec Asset Management, casa d’investimento sudafricana che ha presentato oggi in una conferenza stampa a Milano la propria strategia di investimento. “Privilegiamo un approccio bottom up che offre le migliori opportunità per la generazione di alfa, accanto a una gestione constante del portafoglio assicura l’integrità dello stesso” spiega Mark Breedon (nella foto), global strategic equity, che assieme a James Hand gestisce un team di 9 strategist e 15 analisti con un’esperienza media di oltre 17 anni (23,4 miliardi di euro in AUM). 
 
In particolare il team di investimento seleziona, attraverso un complesso processo di costruzione del portafoglio, titoli in grado di soddisfare quattro fattori: capacità di creare valore per i propri azionisti, valutazioni interessanti (società che appaiono economiche rispetto al mercato), risultati in miglioramento, le cui previsioni di utili sono state riviste al rialzo, e una crescente attenzione da parte degli investitori, ossia società i cui prezzi azionari relativi stanno registrando una tendenza al rialzo.
 
“Ognuno di questi quattro fattori dà impulso ai prezzi azionari e insieme possono generare una sovraperformance costante” aggiunge Breedon. Tra gli esempi di titoli europei selezionati di recente dal team equity sudafricano, ci sono Teleperformance (call centers), Aryzta, leader globale nel settore della panetteria specializzata, e Statoil; tra quelli globali Swedbank e tra quelli dei paesi emergenti Kroton Educational (fornitore brasiliano di servizi educativi post scuola secondaria). I 5 maggiori titoli nel portafoglio europeo dei fondi Investec AM sono Sanofi, Imperial Tobacco, Novartis, ING Groep, National Express Group; nel portafoglio globale sono Hewlett Packard, Citigroup, Macy’s e Nippon Telegraph and Telephone Corporation.

Quanto ai risultati della strategia sui singoli prodotti, considerando le performance, il fondo Investec GSF European Equity dal lancio ha ottenuto un 5,5% rispetto all'1,5% dell’indice MSCI Europe (16,5% a 3 anni rispetto al 9,1% del benchmark). L’Investec GSF Global Strategic Equity (I Acc), invece, ha toccato il 7,7% dal lancio rispetto al 3% del MSCI AC World NR (17,9% a 3 anni rispetto al 14,1% del benchmark), mentre l’Emerging Market Equity ha raggiunto una performance del 24,7% negli ultimi quattro anni rispetto al 16,1% del benchmark (l’indice MSCI Emerging Markets NDR).

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?