Tempo di lettura: 1min

Gestori e fondi: il brand è sempre più importante

2/6/2015

Secondo una recente ricerca di Cerulli Associates, il 78% degli asset manager attivi in Europa conta di aumentare il budget in marketing e vendita per migliorare la conoscenza del proprio marchio sul mercato


Cresce la consapevolezza tra gli asset manager dell’importanza della propria brand awareness, spingendo così i piani alti delle case di investimento a destinare risorse sempre più consistenti alle attività di marketing e vendita. Lo riporta un recente sondaggio di Cerulli Associates, secondo cui il 77% delle SGR attive in Europa prevede di incrementare gli investimenti per il marketing rispetto a quanto fatto nel 2014.


Nessun player, inoltre, conta di ridurre il proprio budget per questo tipo di attività. Un trend analogo, del resto, emerge anche da due recenti sondaggi, condotti negli USA e in Asia, sempre dalla stessa società di consulenza americana. Oltreoceano il 78% degli asset manager medio - grandi conta di aumentare il proprio budget per il marketing rispetto al 38% degli asset manager più grandi, mentre dovrebbero spendere di più, secondo la ricerca, gli asset manager più piccoli per costruire il proprio brand e rafforzare così la presenza sul mercato, considerando le ridotte forze per la vendita. In Asia, invece, il 63% dei player conta di aumentare il proprio budget nel marketing.


“Crediamo che questo trend continuerà anche nel 2015. La ripresa del mercato e una maggiore competizione tra gli asset manager richiedono strategie di marketing e di vendita più efficaci. E a livello globale i gestori condividono questo punto di vista” ha commentato Barbara Wall, Europe research director di Cerulli Associates.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?