Tempo di lettura: 2min

LFDE acquisisce l'asset management di Primonial

12/4/2017 | Marcella Persola

Grazie a questa operazione La Financière de l’Echiquier consolida la sua posizione di primo piano nell’asset management tra le prime cinque società di gestione indipendenti in Francia


Continua l'attività di M&A nel mondo dell'asset management. La Financière de l’Echiquier e Primonial hanno firmato, lo scorso 30 novembre 2017, un accordo che prevede che La Financière de l’Echiquier rileverà le attività nell’asset management di Primonial, AltaRocca Asset Management e Stamina Asset Management. A sua volta Primonial acquisirà una partecipazione pari al 40% in La Financière de l’Echiquier, diventandone l’azionista di riferimento accanto agli azionisti fondatori di maggioranza, Didier Le Menestrel e Christian Gueugnier.

 

Grazie a questa operazione La Financière de l’Echiquier gestirà oltre 10 miliardi di euro, consolidando la sua posizione di primo piano nell’asset management tra le prime cinque società di gestione indipendenti in Francia. Si rafforzerà allo stesso tempo nella gestione obbligazionaria e sosterrà la sua crescita facendo leva sulle ampie capacità distributive di Primonial.

 

Dopo il closing dell’operazione, previsto entro la fine del primo trimestre del 2018, il Consiglio di Amministrazione di La Financière de l’Echiquier sarà presieduto da Didier Le Menestrel, fondatore e attuale presidente-ceo della società. Christophe Mianné diventerà chief executive officer di La Financière de l’Echiquier, mantenendo tuttavia l’attuale incarico di deputy ceo all’interno del gruppo Primonial responsabile dell’asset management. Christian Gueugnier rimarrà deputy ceo di La Financière de l’Echiquier.

«Grazie alla partnership strategica con Primonial, dotata di un’importante piattaforma distributiva, daremo maggior impulso alla nostra attività nei segmenti retail e istituzionali mentre il know how delle società di gestione AltaRocca AM e Stamina AM, che raggiungono La Financière de l’Echiquier, contribuirà ad ampliare l’offerta destinata agli investitori», ha dichiarato Didier Le Menestrel (nella foto), presidente di La Financière de l’Echiquier.

L’operazione naturalmente è soggetta alle consuete all’approvazione dell’Anti-Trust e dell'authority.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?