Elezioni in Italia: BlackRock sottopesa i Btp

Scott Thiel, deputy cio e gestore di FIGO: "La vittoria di M5S e Lega è il peggior risultato possibile. Ma a preoccupare è la fine del QE"
21/03/2018 | Massimo Morici

L'inconcludente esito delle elezioni italiane ha offuscato il già sfavorevole scenario per i titoli di stato del paese. Due settimane dopo l’esito delle elezioni italiane, BlackRock torna a lanciare l’allarme sui titoli di Stato italiani. Lo riporta Bloomberg, che ha intervistato a Scott Thiel, deputy chief investment officer e gestore del fondo Fixed Income Global Opportunities (FIGO) di BlackRock. ​Thiel ha definito l'esito delle elezioni del 4 marzo come “il peggior risultato possibile”. Di fronte alla possibilità di un governo guidato dai partiti anti sistema, il colosso dei fondi ha detto che assumerà una posizione “underweight”, in pratica pessimista, sui titoli di Stato italiani.

Il numero uno al mondo dei fondi comuni (circa 6.000 miliardi di dollari in AUM) il giorno dopo il voto aveva già espresso preoccupazioni sul voto espresso dagli italiani, sottolineando che "la marcata avanzata dei partiti populisti complica lo scenario politico". BlackRock vedeva "la possibilità di pressioni sui titoli governativi”. Tuttavia, i rendimenti del Btp decennale nelle due settimane successive hanno mostrato una certa resilienza nel periodo post- voto mantenendosi attorno al 2%.

Thiel ha ammesso che al momento non si vedono particolari effetti negativi sui Btp a 10 anni a seguito del risultato elettorale che ha visto la vittoria di M5S e Lega (i due partiti anti-establishment): avrebbe dovuto rivelarsi come un "evento idiosincratico", cioè un evento esterno ai mercati ma in grado di impattare su di essi in modo negativo; ma così non è stato. Ciò che avrà, invece, serie conseguenze sull’area euro, secondo BlackRock, e, quindi, sull’andamento dei titoli di Stato dei paesi periferici (in particolare dell’Italia), sarà la fine del programma di acquisti da parte della Bce (il QE), che fino ad oggi ha costituito uno scudo a protezione del Btp.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.