Tempo di lettura: 2min

Le Menestrel (LFDE): “Ecco come cresceremo nel prossimo biennio”

11/30/2018 | Davide Mosca

Il perfezionamento della partnership con il gruppo Primonial rafforza le ambizioni de La Financière de l'Echiquier. Nasce una nuova SICAV per facilitare l'espansione.


Tre direttrici di sviluppo per arrivare a 15 miliardi di euro di masse in gestione entro il 2021. Una crescita vicina al 50% in cui Didier Le Menestrel (nella foto), presidente e fondatore de La Financière de l'Echiquier, e Christophe Mianné, nuovo ceo della casa di gestione, credono fortemente alla luce delle opportunità aperte dal perfezionamento delle sinergie con Primonial dopo l’acquisizione delle attività di gestione da parte di LFDE. L’accordo, siglato a novembre 2017 e pienamente operativo dallo scorso marzo, oltre a rafforzare la posizione di La Financière de l'Echiquier come primario asset manager indipendente europeo, configura la società fondata da Le Menestrel nel 1991 come casa di gestione del gruppo Primonial.

 

Crescita nel mercato interno, sviluppo europeo e ampliamento delle soluzioni di investimento sono le strade individuate per raggiungere gli obiettivi annunciati alla stampa europea nel corso dell'incontro organizzato presso il quartier generale parigino. Il primo obiettivo fa leva principalmente sull’utilizzo della forte rete di advisory sui cui può già contare Primonial nel contesto francese, ma anche su una maggiore penetrazione nel settore del private banking e sul rafforzamento del lato investitori istituzionali. Lo sviluppo europeo conta invece sull’apporto di una nuova squadra di country manager (in Italia LFDE è guidata da Alessandro Arrighi a partire da maggio 2018) e dall’apertura di una branch in Spagna per seguire il mercato iberico in forte crescita. L’innovazione di prodotto, infine, mira all’aggiunta all’offerta di fondi non direzionali e tematici e al rafforzamento della già profonda expertise SRI, su cui in LFDE lavora un team dedicato di quattro persone guidato dal portfolio manager Sonia Fasolo. La gestione diretta in strategie sostenibili è ad oggi pari a 800 milioni di euro, con integrazione di criteri ESG nell’intero processo di investimento dell'asset manager.

 

Al fine di migliorare le condizioni di investimento e facilitare il processo di espansione è stato annunciato inoltre il lancio della SICAV Echiquier, veicolo di diritto francese che sarà effettivo a partire dal 4 dicembre e porterà alla trasformazione in comparti dei fondi Echiquier Agenor Mid Cap Europe (mid cap Europa), Echiquier Agressor e Echiquier Agressor PEA (fondi obbligazionari convertibili), Echiquier AltaRocca Convertibles e Echiquier Convexité Europe (diversificati), Echiquier ARTY e Echiquier Patrimoine e infine Echiquier Crédit Europe e Echiquier AltaRocca Hybrid Bonds (fondi obbligazionari corporate). "Questa operazione - ha commentato Christophe Mianné, ceo di LFDE - vuole essere una risposta all’esigenza di individuare nuovi motori di crescita al di là delle nostre frontiere e all’obiettivo di leadership cui aspiriamo in Europa".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?