Tempo di lettura: 1min

Natixis, fondi H2O: deflussi per 3 miliardi di euro

6/26/2019

Ora gli attivi in gestione sono scesi sotto i 29 miliardi


Oltre tre miliardi di euro asset in tre giorni. Questa è la somma persa dai sei fondi del gruppo H2O, che ha recentemente venduto i suoi bond senza rating, dopo la fuga dei risparmiatori. Come si legge su Il Sole 24 Ore, “ora gli attivi in gestione sono scesi sotto i 29 miliardi. Questo è quanto emerge dai dati aggiornati venerdì scorso dal sito della società francese di asset management della banca francese Natixis dove è scattata la corsa dei clienti al riscatto".

"Secondo Bloomberg, dopo che Morningstar ha messo sotto osservazione il giudizio del fondo H2O Allegro per gli investimenti in bond illiquidi legati alla società di un controverso finanziere tedesco, gli asset in gestione sono diminuiti di circa 650 milioni. La società di gestione ha fatto di tutto per fermare l’emorragia, inclusa la vendita di circa 300 milioni di bond illiquidi. Sebbene sia legittimo chiedersi a chi possa aver venduto una tale mole di tittoli illiquidi (dunque difficilmente venfdibili per definizione) così in fretta, è fuori dubbio che la società di gestione abbia preso molte misure per arginare la fuga dei risparmiatori”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?