Tempo di lettura: 1min

Investitori negativi sull'economia italiana

8/6/2019 | Redazione Advisor

È quanto emerge dall'ultimo sondaggio mensile svolto da CFA Society Italy


Gli investitori professionali italiani rimangono negativi sulle prospettive dell’economia domestica sui prossimi 6 mesi. È quanto emerge dal consueto sondaggio mensile svolto da CFA Society Italy in collaborazione con Radiocor, hanno partecipato 44 professionisti con certificazione CFA® e membri dell’associazione tra il 19 ed il 31 luglio 2019. Il risultante “Sentiment Index” risale a -8,8, da -27,3 del mese scorso, e si attesta ai livelli registrati la scorsa estate, verso la neutralità. 

Gli analisti e gestori italiani sono negativi anche sulle prospettive economiche di Europa (ma in miglioramento) ed USA, mentre si attendono effetti dalle politiche espansive delle banche centrali. "Il sondaggio del mese di agosto ha evidenziato un quadro complessivamente ancora negativo sia riguardo alla situazione attuale sia riguardo alle aspettative future sebbene si sia riscontrato un incremento del numero di operatori che si attende un miglioramento della situazione economica in area Euro e in Italia" piega Tommaso Cappuccio, CFA Independent Trader..

"Negli USA, dove la situazione attuale rimane sostanzialmente stabile, la rilevazione ha manifestato un peggioramento delle aspettative per i prossimi sei mesi che potrebbe essere causato dall’incertezza derivante dalle tematiche riguardanti sia i rischi geopolitici sia i conflitti commerciali e la loro influenza sulla crescita globale" conclude Cappuccio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?