Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Il rally proseguirà, ma con picchi di volatilità"

8/9/2019 | Gaurav Mallik*

I fattori macroeconomici dovrebbero continuare a sostenere la crescita, ma gli investitori devono essere cauti


I fattori macroeconomici dovrebbero continuare a sostenere la crescita, ma gli investitori devono essere cauti in quanto la volatilità potrebbe facilmente raggiungere un picco, dati gli importanti rischi geopolitici e riguardanti la crescita che incombono sull’economia mondiale. Il nostro scenario di riferimento a inizio 2019 era un posizionamento long sugli attivi rischiosi, espresso da un sovrappeso sulle azioni, a causa di fattori favorevoli come il sostegno proveniente dalle politiche macroeconomiche (monetarie e fiscali) e da un’inflazione rimasta contenuta. Le azioni hanno continuato ad essere solide nel primo semestre dell’anno, nonostante il rallentamento della crescita mondiale, registrando una rapida ripresa dopo vendite massicce nell’ultimo trimestre del 2018, ritornando ai livelli precedenti.

Tuttavia questo trend è dovuto principalmente all’espansione degli utili per azione e al miglioramento del sentiment dopo la pausa operata dalla Federal Reserve (Fed) statunitense nella sua politica monetaria, e non a un ampio incremento delle prospettive sugli utili per i prossimi 12 mesi. Pertanto, gli investitori dovrebbero mantenere una certa cautela, in particolare dato che la volatilità è stata inaspettatamente bassa fino a fine 2018 e potrebbe facilmente registrare un picco, visti gli importanti rischi geopolitici e relativi alla crescita che incombono sull’economia mondiale.

Data la fase attuale del ciclo di mercato, al momento il più lungo mai registrato, e la crescente probabilità di volatilità, viene da chiedersi se un rally così solido sia sostenibile per il resto dell’anno senza un miglioramento significativo delle prospettive sugli utili. Un incremento dell’earnings yield (rapporto utili/prezzo), sostenuto da un aumento degli utili o da un calo del prezzo delle azioni, è coerente con l’outlook più cauto sui rendimenti obbligazionari e l’attuale livello di scostamento tra i rendimenti azionari e quelli obbligazionari è globalmente un po’ più basso della media decennale.

Molto dipende dall’andamento degli utili nei prossimi sei mesi e dal fatto che la Fed, dopo la brusca pausa a fine 2018, mantenga o meno un approccio accomodante. All’inizio del 2019 le revisioni degli utili e le aspettative globali sono state per la maggior parte negative, ma sembrano essersi stabilizzate nel secondo trimestre. In generale le stime di consenso prevedono utili più elevati nell’eurozona e nei mercati emergenti rispetto agli USA. Con la volatilità vicina ai minimi del 2018 a fronte di rischi geopolitici molto reali (ad esempio, le tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti e la Brexit), manteniamo un approccio prudente nei confronti delle azioni in generale, concentrandoci sulla costituzione di posizioni sui mercati che possono offrire valore.

Sebbene con l’escalation delle guerre commerciali i mercati emergenti siano più esposti al sentiment di avversione al rischio e all’apprezzamento del dollaro, continuiamo a intravedere maggior valore su questi mercati, presi complessivamente, che in Europa e negli Stati Uniti, visto lo stato di avanzamento attuale dei mercati statunitensi e la performance deludente dell’Europa. Cercheremo di trarre vantaggio da un incremento della volatilità a breve termine derivante dalla guerra commerciale per trovare punti di entrata interessanti nei mercati emergenti.

 *chief portfolio strategist, State Street Global Advisors

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?