Tempo di lettura: 3min

PIMCO lancia la sfida ISPA 2020

11/6/2019

Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche che accompagnano i famosi criteri ESG. Ecco l'obiettivo dell'iniziativa promossa dalla società guidata da Gandolfi in collaborazione con Parallelozero.


La vera sfida della finanza sostenibile è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche che accompagnano i famosi criteri ESG (environmental, social and governance). Nate nell’ambito economico/finanziario, queste tre dimensioni della sostenibilità sono in generale sinonimo di impegno e consapevolezza, ma non sempre si riesce a trasmettere la concretezza che accompagna gli investimenti finanziari guidati da tali criteri.

 

“Gli investimenti sostenibili crescono costantemente e la conferma arriva dai numeri: tra il 2014 e il 2018 gli asset totali investiti a livello globale sono passati da 21mila a 31mila miliardi di dollari. La sostenibilità svolgerà un ruolo sempre maggiore in tutti gli aspetti della nostra vita e il settore finanziario ha la responsabilità e la capacità di sostenere e promuovere un cambiamento positivo. Con oltre 100 trilioni di dollari, i mercati obbligazionari globali sono fondamentali per la creazione di un futuro sostenibile. Noi di PIMCO, in qualità di una delle società leader del settore, ci sentiamo ben posizionati per affrontare questo cambiamento. Per questo abbiamo accolto con piacere la proposta di Parallelozero di promuovere il primo concorso in Italia dedicato ai temi ESG. Oggi più che è importante raccontare con immagini la concretezza e la positività delle iniziative sostenibili” spiega subito Alessandro Gandolfi Managing Director e responsabile per l'Italia di PIMCO che ha presentato oggi (6 novembre 2019) a Milano l’iniziativa Italian Sustainability Photo Award (ISPA) realizzata in collaborazione con l’agenzia fotogiornalistica internazionale Parellelozero.

 

“La sostenibilità è un tema che negli ultimi anni ha attirato l'interesse di numerosi fotogiornalisti: con il loro lavoro hanno cercato di sensibilizzare l'opinione pubblica, mostrando al mondo che un futuro migliore è possibile” ha chiarito Davide Scagliola, CEO di Parallelozero. “Noi da tempo avevamo intenzione di realizzare un contest fotografico dedicato per la prima volta a tre dimensioni della sostenibilita’- Sostenibilità Ambientale, la Sostenibilità Sociale e sulla Governance Sostenibile -, focalizzandolo sul territorio italiano. Grazie al supporto di PIMCO, siamo riusciti a concretizzare questo progetto".  

 

Gratuito e aperto a fotografi sia nazionali che internazionali, il concorso ISPA è stato ideato con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sostenibilità Ambientale, la Sostenibilità Sociale e sulla Governance Sostenibile. Il premio nasce per raccontare storie italiane, scelte consapevoli, idee innovative, soluzioni coraggiose. I valori ai quali si ispira il premio diventano sempre più patrimonio comune a cui tendere ed è per questo che i fotografi di tutto il mondo sono invitati a produrre immagini potenti e visionarie che parlino di speranza e di progresso verso un futuro più sostenibile.

 

Una prestigiosa giuria, composta da fotografi, photo editor e giornalisti internazionali premierà la migliore foto e il migliore reportage e sceglierà un progetto fotografico da sostenere concretamente, finanziandolo con un grant di 10 mila euro. I vincitori saranno annunciati il 30 marzo 2020 mentre i partecipanti avranno tempo fino al 28 febbraio 2020 per caricare foto e storie sul portale www.ispaward.com.

 

Presieduta da Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice televisiva, la giuria sarà composta da Davide Monteleone, fotografo e tre volte vincitore del World Press Photo; Ami Vitale, Nikon Ambassador e fotografa del National Geographic Magazine; Manila Camarini, Chief Photo Editor per D La Repubblica ed Emma Bowkett, Director of Photography al Financial Times FT Weekend Magazine.

 

 

“Riteniamo che l'Italian Sustainability Photo Award possa contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ESG e sulle possibilità che tutti noi abbiamo nelle nostre decisioni di investimento” ha concluso Gandolfi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?