Tempo di lettura: 2min

Finanza sostenibile, 50 sfumature di green

7/9/2020 | Lorenza Roma

Edmond de Rothschild Asset Management analizza il significato di "green" sui mercati finanziari


Le cause e le consegenze del riscaldamento globale sono un argomento sempre più discusso in questi anni. "ll verde indica giorni in rialzo sui mercati finanziari dell'Occidente. È anche sinonimo di transizione energetica, uno sviluppo che segnerà ogni aspetto dei prossimi anni. Come investitori e cittadini, dobbiamo agire per evitare di confrontarci con tonalità di colore più scure", spiega Jacques-Aurélien Marcireau, co-head of equities di Edmond de Rothschild Asset Management, nella sua analisi sul significato di "green" nei mercati finanziari. "In un mondo diviso dalla crescente disuguaglianza e dal populismo, lo stimolo green è l'unico approccio su cui la maggior parte delle persone è d'accordo. Per questo motivo, quasi tutti i pacchetti di stimolo suggeriti dalla crisi della Covid-19 sono condizionati a un certo impegno a favore della transizione energetica, qualunque sia il settore. Questa è un'ottima notizia", aggiunge l'esperto.

 

"Il verde è anche il colore dell'unità delle aziende e dei loro rapporti con gli investitori. Le generazioni più giovani sono più consapevoli delle problematiche ambientali; la finanza segue la strada della conversione graduale ai criteri ESG e questo lo apprezziamo", aggiunge il co-head. Ma sia chiaro che la promozione della transizione energetica non dovrebbe precludere il pensiero critico. Nonostante i recenti progressi, gli attuali leader ecologici hanno espresso il loro sgomento al ritmo del cambiamento istituzionale, troppo lento nella loro visione. Dobbiamo agire rapidamente per evitare che i leader delle generazioni future vengano gettati tra le braccia del terrorismo green. È necessario impedire ai cigni verdi di trasformarsi in cigni neri", precisa Marcireau.

 

"In Edmond de Rothschild, abbiamo rafforzato la nostra capacità di investimento nell’ambito della transizione energetica facendo il pragmatismo e la determinazione le nostre parole d'ordine. E approviamo le scelte sulla stessa lunghezza d’onda dei competitor. Il green è un must, il colore della ripresa e della responsabilità e rappresenta anche un'opportunità di investimento eccezionale, a condizione che si proceda con la dovuta dose di attenzione in un mondo che diventa sempre più complesso ogni giorno che passa. L'aumento delle sfide della transizione energetica rappresenta un'opportunità senza precedenti per l'Europa, area che vanta numerose aziende in grado di fornire soluzioni, che possono contribuire a creare un tema fondante che potrebbe favorire un maggiore senso di unità sul fronte politico", prosegue l'esperto.

 

Marcireau conclude dicendo che "è giunto il momento di dimenticare lo "spirito di pesantezza" e di guardare oltre le debolezze dell'Europa. Dovremmo invece concentrarci sui suoi notevoli punti di forza e iniziare a investire. Facciamo del verde il colore del successo e il simbolo del nostro orgoglio collettivo. Il verde potrebbe essere il colore del faro europeo che brilla in tutto il mondo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?