Tempo di lettura: 1min

Euronext, al via l'indice sulla Biodiversità e il MyProfile ESG

9/8/2023 | Marcella Persola

Le due iniziative della piattaforma paneuropea hanno l'obiettivo di accelerare la transizione verso la finanza sostenibile


Accelera sul tema ESG. Euronext, la piattaforma paneuropea, ha annunciato il lancio di una serie di iniziative strategiche ESG volte ad accelerare la transizione verso la finanza sostenibile. Questi servizi ESG innovativi sono stati presentati durante la prima Settimana della Sostenibilità di Euronext, contribuendo ulteriormente al raggiungimento dei nostri obiettivi "Fit For 1.5°" e della strategia "Growth for Impact 2024".

 

In occasione della Euronext Sustainability Week, la società ha annunciato che per rafforzare il suo supporto e fornire strumenti ESG concreti ai suoi emittenti, ha lanciato My ESG Profile, uno strumento digitale che consentirà agli emittenti di mostrare i loro sforzi di sostenibilità e di aiutare gli investitori ad accedere ai dati ESG rilevanti.  Questa iniziativa contribuirà a migliorare la trasparenza dei mercati finanziari e a democratizzare l'accesso a dati ESG affidabili.

 

Inoltre il gruppo ha annunciato la creazione di una nuova famiglia di indici di biodiversità: l'Euronext Biodiversity Enablers index. Costruito in collaborazione con Iceberg Data Lab, l'indice è il primo indice di riferimento mondiale che evidenzia l'impatto positivo che le aziende possono avere sulla biodiversità e misura la doppia valutazione di materialità delle aziende di tutto il mondo. L'indice si basa su due nuove metriche innovative: il Dependency Exposure Score, che identifica le aziende che hanno ricavi altamente dipendenti dagli ecosistemi della biodiversità, e il Biodiversity Avoided Impact, che identifica le aziende che dimostrano le migliori pratiche in materia di biodiversità e impatto ambientale. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?