Tempo di lettura: 2min

Gestori long-short per proteggere e valorizzare il portafoglio

7/13/2020 | Daniele Riosa

Calef (Notz Stucki): “Le strategie di investimento dovranno essere meno focalizzate sulla mera scelta dell’area geografica o settoriale, quanto più sulle singole società”


Giacomo Calef, country manager di Notz Stucki, spiega che “gli investitori dovranno affrontare un futuro complesso per quanto riguarda l’allocazione dei propri investimenti. Gli strumenti monetari non producono nulla ed i titoli di Stato USA ormai non presentano più rendimenti attraenti. Le quotazioni delle azioni appartenenti alla categoria ‘quality’ (bilanci solidi con ingente liquidità) sono salite a livelli tali che lasciano meno spazio a nuove opportunità di ingresso”.

“Nei prossimi mesi – prevede l’esperto - si dovrà ancora affrontare un ambiente incerto, in cui non sapremo come sarà il mondo post-Covid e l’incertezza sull’andamento dell’economia potrebbe limitare la crescita dei profitti delle aziende, dato che molte di esse dovranno far fronte al rimborso di un grosso debito. La violenza del crollo di marzo è stata susseguita da un rally altrettanto dirompente, che però potrebbe incontrare difficoltà a proseguire dato che, tra le altre cose, molte aziende non pubblicano le loro stime sui profitti a causa dell’incertezza che contraddistingue questa situazione. Inoltre, si rendono necessarie delle considerazioni in merito alle dinamiche che muovono i mercati. Ad oggi gli investitori sono sempre meno propensi ad acquistare obbligazioni dei mercati sviluppati ai livelli di rendimento attuali, lasciando così alle banche centrali il compito di colmare il gap”.

Quindi, “considerando tutta questa liquidità proveniente dalle autorità, l’equity ha ricevuto un forte sostegno, ma l’andamento di alcuni titoli ora dipenderà maggiormente dal loro valore intrinseco, che sarà probabilmente ostacolato da una crescita economica che dovrà ripartire. Infatti, il rischio di credito ora diventerà più rilevante e gli investitori dovranno separare i vincitori dai perdenti. Le strategie di investimento dovranno essere quindi meno focalizzate sulla mera scelta dell’area geografica o settoriale, quanto più sulle singole società che possono adattarsi con successo al nuovo futuro. Tale contesto, dunque, offre opportunità premianti agli abili gestori attivi di portafoglio che assumono sui mercati posizioni lunghe (al rialzo) e corte (al ribasso). Pertanto, dato che nei prossimi mesi potrà ancora esserci volatilità sui mercati, risulta sempre più determinante la selezione di competenti money manager per proteggere e al tempo stesso valorizzare il proprio portafoglio”.

“Infatti, oltre all’emergenza sanitaria, gli investitori dovranno affrontare anche l’incertezza di una difficoltosa campagna elettorale americana ed un’atmosfera dell'ambiente geopolitico sempre meno tranquilla, a fronte delle crescenti tensioni tra USA e Cina e delle spinose questioni riguardanti i diritti civili di Hong Kong”, conclude Calef.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?