Tempo di lettura: 2min

BlackRock, risultati da record nel quarto trimestre

1/14/2022 | Lorenza Roma

Gli afflussi netti complessivi per l’intero anno si sono attestati a 540 miliardi di dollari, mentre i ricavi crescono del 20%


BlackRock ha chiuso il quarto trimestre 2021 con ottimi risultati. L'aumento del 20% dei ricavi per l'intero anno include una crescita organica da record, commissioni di performance da record e una crescita continua dei servizi tecnologici.

 

Come riporta una nota rilasciata dalla società di investimenti, gli afflussi netti complessivi per l’intero anno si sono attestati a 540 miliardi di dollari e riflettono una crescita organica del patrimonio pari al 6% e una crescita delle commissioni dell’11%, guidata da flussi record. La crescita del 19% nel 2021 come reddito operativo rettificato include l'impatto di maggiori costi di lancio dei fondi e l'ammortamento di attività immateriali nell'anno.

 

Le commissioni di consulenza agli investimenti, di amministrazione e di prestito titoli sono aumentate di 575 milioni di dollari rispetto al quarto trimestre del 2020, grazie soprattutto alla forte crescita organica delle commissioni di base e all'impatto positivo del beta di mercato sugli AUM medi.

 

"BlackRock ha registrato la più forte crescita organica della storia e il patrimonio in gestione ha raggiunto nuovi massimi”, ha dichiarato Laurence D. Fink (nella foto), chairman e ceo dell’asset manager globale. “Abbiamo generato 540 miliardi di dollari di afflussi netti nel 2021, compresi 267 miliardi di dollari di afflussi netti attivi. Il nostro business è più diversificato che mai, le strategie attive, incluse le alternative, hanno contribuito per oltre il 60% alla crescita delle commissioni di base organiche nel 2021.

 

“I nostri risultati da record dimostrano i vantaggi di investire continuamente nella nostra piattaforma e l'instancabile impegno dei nostri dipendenti”, prosegue il ceo. “Stiamo costruendo partnership più profonde con i nostri clienti e altri stakeholder per offrire rendimenti sempre più duraturi ai nostri clienti. Mentre il mondo continua a navigare nell'incertezza e nei profondi cambiamenti delle economie e delle società, il nostro impegno rimane quello di aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di investimento. Rimaniamo fiduciosi della nostra capacità di continuare a generare una crescita organica differenziata nel lungo termine per aiutare sempre più persone a sperimentare il benessere finanziario”, conclude Fink.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?