Tempo di lettura: 2min

AllianzGI, partnership strategica con Voya Financial

5/18/2022 | Redazione Advisor

La società tedesca trasferirà a quella USA team d'investimento selezionati e asset che comprendono la maggior parte delle sue attività negli Stati Uniti in cambio di una quota azionaria fino al 24%


Allianz Global Investors ha annunciato di aver stipulato con Voya Financial un memorandum d'intesa relativo a una partnership strategica in base alla quale AllianzGI trasferirà a Voya Investment Management team d'investimento selezionati e asset che comprendono la maggior parte delle sue attività negli Stati Uniti in cambio di una quota azionaria fino al 24% nell'asset manager allargato. La documentazione definitiva dovrebbe essere finalizzata nelle prossime settimane e il completamento della transazione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura.

Alla base della partnership ci sarà il previsto trasferimento da AGI US a Voya IM di team d'investimento altamente complementari e affermati a livello internazionale, di selezionati professionisti del servizio clienti e delle vendite e dei relativi asset in gestione. I team di investimento in questione, che comprendono income & growth, fundamental equities e private placement, gestiscono circa 120 miliardi di dollari. Su base proforma, gli AUM di Voya IM aumenterebbero a circa 370 miliardi di dollari.

L'aggiunta dei team income & growth, fundamental equities e private placement di AllianzGI completerà le capacità e le piattaforme d'investimento esistenti di Voya IM, tra cui il reddito fisso e gli alternativi. Dopo il completamento del trasferimento, i veicoli e i clienti statunitensi dei team di investimento trasferiti continueranno a essere gestiti e consigliati da tali team.

Un secondo importante pilastro della partnership prevista sarà la creazione di una partnership globale, a lungo termine, di distribuzione strategica con la quale AllianzGI distribuirà le strategie di investimento di Voya IM al di fuori degli Stati Uniti, fornendo alla sua base clienti globale una gamma più ampia di strategie di investimento complementari. Come corrispettivo per il trasferimento delle attività, AllianzGI riceverà una partecipazione in Voya IM fino al 24% del gestore statunitense allargato. 

Tobias C. Pross, ceo di AllianzGI, ha spiegato che “siamo molto lieti di iniziare un nuovo capitolo nello sviluppo di AllianzGI con un partner negli Stati Uniti che integri i nostri punti di forza e la nostra impronta e che sostenga la crescita a lungo termine di entrambe le società. La partecipazione di AllianzGI in Voya IM sottolineerà il nostro impegno per il successo globale dell'attività che presto si amplierà".

Ulteriori dettagli sulla transazione saranno resi noti al momento della stipula degli accordi definitivi. AllianzGI e Voya stanno lavorando alacremente per finalizzare i termini della transazione e puntano all'esecuzione di un contratto definitivo di acquisto di asset e di un accordo di distribuzione entro le prossime settimane. L'esecuzione e il completamento definitivo di qualsiasi transazione definitiva restano soggetti a condizioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?